Sovranit%C3%A0+monetaria%2C+il+piano+di+Francia+e+Germania+sull%26%238217%3BEuro%3A+l%26%238217%3Baccordo+%26%238220%3Briservato%26%238221%3B+contro+l%26%238217%3BItalia
radioradioit
/2022/06/sovranita-monetaria-piano-francia-germania-italia/amp/
Politica

Sovranità monetaria, il piano di Francia e Germania sull’Euro: l’accordo “riservato” contro l’Italia

Questa è una serie storica importante: va dal 1960 al 2021. Cioè tutti i dati ad oggi disponibili negli ultimi sessant’anni. Scopriamo un fenomeno interessante sul PIL reale per occupato di Francia e Germania, fino al 1990 Germania Ovest. L’euro è una moneta che nasce per un accordo storico, non ufficiale naturalmente, una mia ipotesi corroborata da testimonianze e letture di quel periodo, tra la Francia e la Germania.

Questi due paesi decidono un accordo perché c’era un soggetto che dava fastidio: l’Italia. L’Italia dava fastidio non tanto per il concetto del vino e del turismo ma perché era molta competitivo nel settore industriale, in particolare nel settore dell’automobile. Kohl e Mitterand decidono sostanzialmente che ha un senso introdurre una nuova moneta a condizione che la Germania possa riunificarsi e che accetti di entrare in questo sistema.

Fino al 1990 i tre Paesi, Italia, Francia e Germania, per PIL reale vanno in parallelo. Poi le curve divergono, l’Italia e la Francia vanno avanti di pari passo fino al 2000 e dal 2002, quando noi entriamo nel modello Euro, la curva italiana si spezza, si appiattisce, scende, mentre quella della Francia continua a salire e la Germania super sistematicamente l’Italia. Questa è una chiave di lettura interessante.

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Ct Italia, da chi ripartire?: “Conte torna in pole position, Mancini non convince”

CT ITALIA - L'era di Giovanni Malagò alla guida della Federcalcio è ufficialmente iniziata e,…

10 minuti ago
  • Sport

Roma, salta tutto: non arriva più

Colpo di scena nella capitale in vista della prossima stagione: arriva smentite sull'interesse per un…

3 ore ago
  • Sport

Lazio, Zara boccia Gattuso: “Ha fallito ovunque! Anche basta…”

Gennaro Gattuso è ufficialmente il nuovo allenatore della Lazio. L’accordo era ormai definito da tempo,…

15 ore ago
  • Attualità

Partite le info-comiche su Vannacci ▷ “E ancora vi chiedete perché non vi crede più nessuno?”

Nella settimana politica italiana, il tema che ha monopolizzato l'attenzione dei media non è stata…

16 ore ago
  • Sport

Napoli, pazza idea Dybala! Camelio: “Occhio Roma, anche Mancini e Pellegrini…”

NAPOLI, PAZZA IDEA DYBALA - In casa Roma, il momento che si vive sul calciomercato…

17 ore ago
  • Blog

“Mi supplicava”: l’attacco di Trump che scuote il Governo Meloni

Donald Trump, l'imperatore a stelle e strisce, non si smentisce mai quanto a cafonaggine e…

18 ore ago