Max Verstappen 10 e lode
Per difendersi da un Sainz impeccabile, ci voleva una gara perfetta. Lui è riuscito a disputarla, così come nel concitato finale delle qualifiche aveva mantenuto il massimo della lucidità e della concentrazione. Contro chi ha fatto il massimo, lui merita il massimo del massimo.
Carlos Sainz 9,5
È stato lì, ottimizzando in crescendo ogni risorsa della Ferrari. Mette nel mirino Verstappen nel momento giusto; a parità di gomme e con qualcosa in più nel passo gara. Se non lo ha preso, è perché l’olandese oggi è stato cannibalesco. Ma non è un demerito di Sainz. Corsa monumentale. Si prende anche il giro veloce. Un saluto a chi solo oggi sale sul suo carro.
Hamilton 9
È nel corso del gran premio che matura il giudizio su di lui, indipendentemente dal piazzamento finale e con negli occhi gli ultimi giri della qualifica di ieri. Regala a tutti un finale eccelso, sia dal punto di vista della prestazione che, in primis, dell’assunzione di rischio. Ciliegina sulla torta canadese, il fatto che riesca a tenere Russell dietro. Giù il cappello.
Charles Leclerc 8,5
Ritrova il ritmo nell’ultimo terzo di gara; si assume ogni rischio possibile e immaginabile; deve fare i conti con l’usura degli pneumatici, compensata dal talento e dalla lucidità. Una gara da incorniciare, fino a infilarsi quasi negli scarichi di Russell.
Le scelte della Ferrari 8
Strategia saggia per Leclerc, azzeccata per Sainz. Tutti particolari che premiano, un insegnamento in positivo per un mondiale difficilissimo, ma che è possibile riaprire entro la pausa di agosto.
Russell 8
Oggi prende la paga da un grande Hamilton; disputa una gara priva degli acuti dei quali è capace; però il giudizio di giornata, comunque positivo, non intacca quello che pensiamo del suo valore assoluto, ossia quello di un fuoriclasse. Conclude con logica gestionale, ossia badando a contenere un Leclerc arrembante.
Fernando Alonso 7
Consideriamo tutto un arrembante fine settimana; mettiamoci pure che la Alpine non lo aiuta a livello strategico; un finale in sordina, viste le premesse, ma gestisce anche i problemi della monoposto nell’ultimo giro.
Alfa Romeo 6,5
Bene, complessivamente, nella media tra strategia, prestazioni dei piloti e passo gara delle monoposto. Fa un gran piacere sottolinearlo.
Mick Schumacher 6 +
Il ritiro non mette in discussione una trasferta canadese vissuta e interpretata con orgoglio
e con la motivazione, fortissima, di dimostrare qualcosa a tanti. Siamo stati spesso severi con lui, oggi dobbiamo complimentarci.
McLaren 5,5
Ritorno nell’anonimato, dopo una serie di piccoli progressi.
Paolo Marcacci
Da Lidl si trova in vendita un prodotto che porta la Provenza in casa e…
Il tecnico giallorosso, interrogato sullo stato di avanzamento delle sue idee a Roma, non si…
Cessione in vista per l'Inter che si potrà concretizzare già nelle prossime ore. La Fiorentina…
Di fronte alla tragedia che si protrae in Palestina, la musica si fa un unico,…
Nell’ultima Cerimonia del Ventaglio, il presidente Sergio Mattarella ha ribadito con fermezza la sua visione…
500 euro è il contributo che otterranno le persone che hanno diversi requisiti. Ecco la…