Corsi e ricorsi storici. La Roma trionfa in Conference League a mette in bacheca il secondo trofeo continentale della sua storia. L’ultimo successo internazionale dei giallorossi risale infatti alla stagione 1960/1961.
All’epoca il capitano e bandiera Giacomo Losi alzò al cielo la Coppa delle Fiere. La competizione venne disputata nell’arco dell’anno solare 1961 e sulla panchina romanista l’argentino Luis Carniglia subentrò in corso d’opera ad Alfredo Foni. Nel primo turno i giallorossi eliminarono il Napoli in partita unica 2-1 dopo i tempi supplementari. Negli ottavi ci fu la vittoria nel doppio confronto contro il Royale Union Saint-Gilloise (0-0 all’andata e 4-1 capitolino al ritorno). Cudicini e compagni prevalsero poi nei quarti nella doppia sfida con il Koln XI. Italiani e tedeschi divisero la posta nelle gare di andata e ritorno. Nell’incontro di spareggio però Manfredini (doppietta), Lojacono e Pestrin firmarono il poker qualificazione.
Particolarmente spettacolare la semifinale al cospetto degli scozzesi dell’Hibernian. 2-2 all’Easter Road il 19 aprile. 3-3 una settimana dopo allo stadio Olimpico. Si concretizzò allora uno spareggio disputato il 27 maggio dinanzi a 50mila tifosi romanisti. Capitolini implacabili: 6-0 con quattro reti di uno scatenato Manfredini, oltre alle marcature di Menichelli e Selmosson.
La finalissima presentò allo sguardo della Roma il Birmingham City. Andata al St. Andrews Stadium il 27 settembre 1961, ritorno all’Olimpico l’11 ottobre. Primo round archiviato sul 2-2. Doppietta del solito Manfredini, risposta britannica con Hellawell e Horritt. La replica in casa giallorossa scrisse la pagina del trionfo. Roma in campo con questa formazione: Cudicini, Fontana, Corsini, Pestrin, Losi, Carpanesi, Orlando, Lojacono, Manfredini, Angelillo, Menichelli con Carniglia tecnico. Ecco invece l’assetto inglese: Schofield, Farmer, Sissons, Hennessey, Smith, Beard, Hellawell, Bloomfield, Harris, Orrit, Singer con mister Singer al timone. L’autogol di Farmer e la segnatura di Pestrin donarono ai giallorossi il titolo europeo. A distanza di 61 anni i Mourinho boys hanno scatenato di nuovo la gioia dei tifosi.
Alessandro Iacobelli
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…