Oggi sentiamo parlare del fatto che il Bitcoin sia una rivoluzione tecnologica e che la blockchain sia una grande opportunità per le imprese. Io mi occupo anche di queste cose: recentemente ho ascoltato una lectio magistralis del professor Paolo Savona, presidente di Consob, all’interno di una banca e mi sono reso conto che il mondo sta andando in una certa direzione. E quindi per le imprese, per i professionisti, il tema Bitcoin e blockchain è molto importante.
Io affermo che il Bitcoin sia nato prima di Cristo. E lo affermo perché ho studiato per tanti anni tre grandi storie: la storia dell’economia, la storia della moneta, la storia della finanza. L’economia, la moneta, la finanza girano nella storia del mondo con alcune regole che è interessante conoscere. Io cercherò di spiegare queste regole in un teatro a Verona il 28 maggio di pomeriggio. In quattro ore, con l’aiuto di un orchestra, io racconterò questa storia millenaria dell’uomo parlando della moneta nelle sue varie forme. La moneta è uno degli elementi, gli altri due elementi sono l’economia e la finanza: tre storie che si intersecano tra di loro. Sarà possibile, tra l’altro, vedere l’evento in streaming o vederlo poi in registrata per tutto l’anno sul proprio computer.
Chi fosse interessata a questo tipo di materia, cioè l’economia umanistica della quale io parlo da tanti anni, può verificare sul sito https://econfelicita.it/. Lì trovate tutte le informazioni necessarie per partecipare a questo spettacolo, a questo evento che durerà 4 ore. Perché questo? Perché noi possiamo studiare tutti i cambiamenti grafici e tutte le cose che io vi racconto tutti i giorni, ma credo che sia interessante anche riuscire a studiare perché i templari hanno avuto importanza nella storia, perché io affermo che il Bitcoin sia nato prima di Cristo. Ovviamente è un paradosso: non c’erano i computer, non c’erano i software, non c’erano quegli aspetti tecnologici. Ma c’erano quelle regole immutabili dell’economia, della finanza e della banca che io andrò a raccontare il 28 maggio.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO CON IL PROF. MALVEZZI
All'orizzonte spunta un possibile clamoroso scambio tra il talentuoso giocatore biancoceleste e il nazionale azzurro:…
1 euro per dei viaggi da sogno? Sembra un sogno ma è la realtà e…
Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…
Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…
Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…
La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…