Featured

Lo Scatto ▷ Mou, è già storia

Iniziata per la Roma dove l’Europa sta per diventare Asia, vale a dire a Trebisonda, questa Coppa riporta l’Europa in Italia, come più nessuno dal 2010 era più riuscito a fare, nel nostro calcio e per il nostro calcio. E riporta il numero canonico di competizioni UEFA a tre, vale a dire quello della tradizione, suffragata da decenni di fascino inimitabile. 

Quella sera umiliante in Norvegia, dopo un 6 – 1 che soltanto la vittoria finale ha potuto far metabolizzare a tutti i romanisti, era sembrato che Mourinho stesse frustando e frustrando a parole la sua creatura, quand’era ancora un embrione. Che già prendesse le distanze dalla Roma. In realtà erano, quelle parole, la pietra di posa, la prima, per edificare una mentalità nuova, tanto orgogliosa quanto a suo modo spietata. 

Alla fine, hanno parlato i fatti: questo signore, atterrato a Ciampino alle 14.32 di un 2 luglio madido di sudore e d’attesa, su un jet privato pilotato da Dan Friedkin, dopo dieci mesi ha condotto la Roma ad alzare un trofeo; attraverso di esso, ha regalato all’Italia una sussulto di blasone e d’importanza. E anche i fatti, se permettete, sono tìtuli, a differenza delle chiacchiere. 

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

15 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

16 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

20 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

20 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

21 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

1 giorno ago