Politica

Covid-Guerra, Prof. Preterossi accusa ▷ “Preparavano questo da anni, grave regresso democratico”

Un processo di militarizzazione della società. Per il prof. Geminello Preterossi, professore ordinario di diritto dell’Università di Salerno, si è assistito ad un processo di slittamento della democrazia verso “una trasformazione della forma politica in Occidente verso una sorta di tecnopolitica”. Fondamenta di tale mutazione genetica del sistema democratico prima l’emergenza Covid-19 e successivamente la guerra in Ucraina. In entrambi i casi si è assistito alla volontà di neutralizzare il dissenso e ogni forma di pensiero alternativo.

Preterossi individua dunque un continuità di fondo tra gestione coronavirus e guerra. Continuità da individuare sia i per problemi strutturali ma soprattutto nelle dinamiche comunicative: una logica binaria, basata su una distinzione manichea e l’individuazione di un “nemico, creare capro espiatorio, impedire un dibattito libero basato sui fatti”. Il pericolo è quello di una mobilitazione totale in cambio di “una smobilitazione della idee e del pensiero critico”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

10 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

14 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

18 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

20 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

21 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago