La+guerra+falsata+dai+fantocci+dell%26%238217%3Binformazione+%E2%96%B7+Duranti%3A+%26%238220%3BNon+credo+pi%C3%B9+a+una+sola+sillaba%26%238221%3B
radioradioit
/2022/03/guerra-falsata-fantocci-informazione-duranti-piu-sola-sillaba/amp/
Featured

La guerra falsata dai fantocci dell’informazione ▷ Duranti: “Non credo più a una sola sillaba”

Quella che si sta svolgendo in Ucraina è una guerra antica e contemporanea allo stesso tempo. L’offensiva della Russia e la difensiva di Kiev hanno rispolverato trincee e metodi da Grande Guerra, svolgendo il combattimento sui più classici piani di battaglia: terra, aria, acqua. C’è pero un elemento innovativo, un ulteriore livello di scontro che non è rintracciabile in maniera tangibile come gli altri: la rete digitale, internet e i moderni mezzi di comunicazione.

L’arma della propaganda ha acquistato un valore ancora più rilevante rispetto ai conflitti passati. Ogni dispositivo elettronico diventa un teatro di guerra virtuale, nel quale scorrono immagini e video senza un vero controllo dei fatti. Anche la disinformazione è entrata a far parte dei “giochi”. Ucraini che manifestano una strenua resistenza e russi che annunciano di aver già vinto. Da una parte l’accusa ai russi di aver sparato un missile su un condominio, dall’altra la controbattuta di chi sostiene che si tratti di un razzo anti-aereo ucraino.

Fare affidamento sui media è sempre più complicato, anche alla luce del disordine creato negli ultimi due anni con Covid e vaccini. Su questo ha riflettuto Fabio Duranti in diretta a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

1 ora ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

5 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

6 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

11 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

12 ore ago
  • Sport

Torna Mourinho, tutto vero: clamorosa indiscrezione

Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…

13 ore ago