Featured

The Lancet gela tutti: “Vanno riviste tutte le politiche di vaccinazione obbligatoria” ▷ Il commento di Fabio Duranti

C’è la scienza declamata nei salotti televisivi e poi c’è la realtà. Le due spesso faticano a conciliarsi, soprattutto se neppure le virostar, nelle loro ospitate si mostrano coerenti e lineari. Chiariamo: quello scientifico è un dibattito, dunque non possiamo pretendere la coerenza a priori, ma vale la pena limitare le libertà individuali quando ancora non è dimostrato che questo andrebbe a vantaggio della società?
Non l’ultimo a fraintendere tra discussione e dogma scientifico è stato il sottosegretario Pier Paolo Sileri, che a “DiMartedì” ha sostenuto rivolgendosi ai non vaccinati che “per tutelare gli italiani vi renderemo la vita difficile come stiamo facendo, perché il non vaccinato e chi non rispetta le regole è pericoloso”.

Non farebbe una piega, se questo fosse dimostrato scientificamente e si rivelasse significativamente efficace.
Ma non bastano i mesi e mesi di allarmi con tanto di proroga dello stato di emergenza e all’aumento continuo di restrizioni (affibbiate in toto ai cosiddetti “no-vax”) a contraddire la strategia chiusurista promossa a reti unificate. Già perché riviste scientifiche come il “British Medical Journal” e “The Lancet” – senza contare qualche altolà di troppo dell’OMS – continuano a dubitare che gli obblighi e i green pass di ogni tipo siano realmente efficaci.
Dubbio, non certezza; ricerca, non coercizione: è ciò che per l’ennesima volta ribadisce l’autorevole rivista scientifica “The Lancet”, una voce scientifica sempre al centro dell’attenzione mediatica, salvo ricordare che il presunto danno arrecato dai non vaccinati sarebbe tutt’altro che appurato.
In una delle ultime pubblicazioni firmata Carlos Franco-Paredes, si ricorda che “l’impatto della vaccinazione sulla trasmissibilità di Sars-Cov 2 deve essere chiarito, uno studio di corte prospettico di Anika Singanayagam e colleghi per quanto riguarda la trasmissione comunitaria di Sars-Cov 2 tra individui non vaccinati e vaccinati fornisce informazioni importanti che devono essere prese in considerazione nella rivalutazione delle politiche di vaccinazione“.

La logica scientifica per la vaccinazione obbligatoria“, continua Franco-Paredes, “si basa sulla premessa che la vaccinazione impedisce la trasmissione ad altri, provocando una pandemia di non vaccinati, ma la dimostrazione delle infezioni di Covid-19 tra gli operatori sanitari completamente vaccinati in Israele che a loro volta hanno trasmesso quest’infezione ai loro pazienti, richiede una rivalutazione delle politiche della vaccinazione obbligatoria che portano anche al licenziamento del personale sanitario“.
Approfondiamo con Fabio Duranti a ‘Un Giorno Speciale’.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Commissione Covid, Conte interrogato sull’obbligo vaccinale ▷ “Non prova imbarazzo a smentirsi da solo?”

L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…

2 ore ago
  • Sport

Gasperini diserta sky! Retroscena Friedkin: “Ecco cosa gli hanno detto” | Di Giovambattista

CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…

2 ore ago
  • Attualità

Metamorfosi di un partito: Grillo spiega la fine del Movimento 5 Stelle

Nei giorni scorsi è tornato a farsi sentire Beppe Grillo, il comico fondatore del Movimento…

4 ore ago
  • Sport

El Aynaoui esclusivo: “Gasp? Vi svelo il suo metodo! Pellegrini? Gli auguro il meglio…”

Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…

8 ore ago
  • Blog

FMI promuove l’Italia ma è tutto un inganno: ecco cosa nasconde il rapporto

Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…

9 ore ago
  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

1 giorno ago