È arrivato Sérgio Oliveira, molto probabilmente lo vedremo subito in campo. Il centrocampista voluto da Mourinho è un elemento nel pieno della propria carriera, che si contraddistingue per il carisma e l’acquisito piglio da leader. Di tutto rispetto la sua struttura fisica, ha inoltre un piede destro estremamente sensibile e preciso, ma “riempie” le partite anche con una grande quantità media. Oliveira è stato il leader del Porto (anche) nella stagione 2020-2021, nel corso della quale ha messo a segno 20 reti e dispensato 7 assist.
Ex ragazzino del distretto di Aveiro, arrivato a dieci anni al Porto, curiosamente nella stessa stagione di Mourinho (2001 – 2002), dopo aver esordito nel 2009 e aver vestito un po’ di maglie anche all’estero (Malines, Nantes, Paok), ha saputo essere anche il capitano ideale per la compagine bianco-blu dei Dragões, considerate le sue già citate doti di lideranza. Alto, profilo affilato e in possesso di una crescente progressione palla al piede, il suo ampio repertorio di qualità tecniche e la naturale visione di gioco fanno di lui un giocatore fondamentale in campo, perché riesce a mandare in porta i compagni con facilità, servendosi di pochi passaggi, sia lunghi che corti, connotati da un elevato tasso di precisione. È il centrocampista ideale in una mediana a due uomini; in aggiunta, sa anche agire da mezzala e all’occorrenza può sistemarsi sulla trequarti.
Il suo bagaglio tecnico è un compendio di doti balistiche indiscutibili; i calci piazzati in generale sono il suo fiore all’occhiello (la Juventus ne ha già fatto le spese nella scorsa Champions). Oliveira è pericoloso anche dalle lunghe distanze in quanto dotato di ottimo tiro. La sua carriera, soprattutto per quanto riguarda il biennio ‘19 – ‘21, parla per lui.
Paolo Marcacci
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…