Featured

Non ve la raccontano giusta: siamo incastrati in un mondo che ha distrutto il risparmio italiano

Alla fine degli anni ’70, quando l’Italia era arrivata ad essere la settima potenza mondiale, il risparmio medio sul reddito familiare era pari a circa il 25%. Quattro decadi dopo grazie alla salvifica entrata nell’euro, quel tasso era inferiore al 2,5%. Solo che se si spiegassero così le cose alla gente, questa rischierebbe di capire l’inganno. Ecco che allora si indottrinano le nuove generazioni con racconti della “liretta”, di un’epoca nella quale l’inflazione era a due cifre, si viveva al di sopra delle proprie possibilità.

Dagli anni ’90 almeno noi abbiamo fatto avanzo primario, cioè abbiamo speso di meno di quanto abbiamo incassato con le tasse. Quindi abbiamo alzato le entrate e abbiamo ridotto la spesa pubblica. E siamo stati i più virtuosi del mondo occidentale a farlo. Ma non è bastato. E non è bastato perché siamo avviluppati in un mondo che ha portato alla distruzione del risparmio italiano e della casa.

Per capire la ricchezza di un Paese il dato reale è quanto quel Paese risparmia. Con l’infangata liretta e attraverso le nostre esportazioni, quando noi avevamo rispetto per gli imprenditori italiani, eravamo uno dei Paesi più ricchi al mondo. Abbiamo distrutto di dieci volte la nostra capacità di risparmio.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

AZ Alkmaar-Juventus 1-2: Koopmeiners e Kolo Muani bastano, ma il finale spaventa Spalletti

Due gol di vantaggio all’intervallo e un finale vissuto con il fiato sospeso: la Juventus…

4 ore ago
  • Sport

Milan-Ferencváros 0-2: Joseph punisce i rossoneri a San Siro, Europa League in salita

Dopo il derby vinto con l’Inter, il Milan si presentava a San Siro con una…

7 ore ago
  • Featured

Il colpo di stato fantasma che ha fatto tremare l’Europa

Un giudice sospende il presidente del Tribunale costituzionale, la polizia antisommossa circonda il palazzo e…

8 ore ago
  • Sport

Lens-Como, l’1-9 non basta! Il DS Ludi avverte l’Inter: “Fabregas ha le idee chiare…”

Una vittoria destinata a entrare nella storia della Champions League. Il Como di Cesc Fabregas…

9 ore ago
  • Attualità

Tagli alla scuola e occupazioni: “Chi paga i danni?”, Boni Castellane e Mario Rusconi a confronto

Sono 6.974 i posti in meno tra docenti e personale ATA previsti dal 2027/28 dall’articolo…

10 ore ago
  • Featured

Scontro in diretta sulla bufera Diaco – Ravagnani ▷ “Ma voi lo sapete cosa si sono detti dietro camera?”

Doveva essere un’intervista sul ritorno sotto i riflettori, tra le prove in pista a Ballando…

16 ore ago