La scienza in quanto metodo basato su un approccio sperimentale si nutre di dibattito e confronto. Il superamento dei paradigmi scientifici di riferimento attraverso un processo aperto alle innovazioni è stato da sempre il motore delle nuove scoperte. La costruzione di dogmi basati sul principio d’autorità al contrario sono stati i nodi scorsoi dello sviluppo scientifico.
La capacità di superare se stessa della scienza, di comprendere gli errori e superarli è dunque alla base del metodo scientifico. Di fronte alle verità assolute fondate sull’autoritarismo di pochi, di fronte alla legge dell’ipse dixit, il prof. Alessandro Meluzzi fornisce una lezione magistrale su cosa sia la scienza, un meccanismo aperto e basato sulla sperimentazione.
Un processo, un metodo che non conosce dogmi imposti dall’alto: “La scienza è un metodo basato su un’approccio che si chiama approccio ipotetico-sperimentale. C’è una ipotesi, un’osservazione empirica e si deduce una considerazione concreta e sperimentale”
La lezione di Alessandro Meluzzi in diretta a “Un giorno speciale”
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…