Featured

Meluzzi ▷ “Senza i vaccini verrebbe meno il senso del disegno: siamo dentro una catena geopolitica”

Un anno dall’inizio della campagna vaccinale a livello europeo sta per compiersi (era il 27 dicembre 2020). Nessuno sa, almeno tra i comuni cittadini, quando durerà ancora lo stato di perenne emergenza, ma intanto le vaccinazioni con la cosiddetta terza dose stanno entrando nel vivo. Sono già oltre sei milioni le persone che hanno ricevuto il richiamo, come ha dichiarato nei giorni scorsi alla Camera il ministro della Salute Roberto Speranza. “Le prime dosi sono ormai arrivate all’87,4% della popolazione vaccinabile, il ciclo completo all’84,5%” ha aggiunto.

Insomma, si riduce ancora il numero di persone che sceglie di non ricorrere all’iniezione. Tuttavia, alla prova dei fatti ciò non si traduce in un vero ritorno alla normalità pre-pandemica. La minaccia di nuove restrizioni, con il ritorno all’obbligo della mascherina all’aperto e delle zone colorate sparse per l’Italia, il Green Pass e la sua versione “super” si rivelano evidenze schiaccianti di come i vaccini non possano essere considerati l’arma perfetta e unica. Eppure, i decisori politici non sembrano pensarla allo stesso modo. Nuove dosi si prospettano all’orizzonte, alimentando una campagna vaccinale che diventa sempre meno temporanea.

Così ne ha parlato Alessandro Meluzzi, intervenuto in diretta con Fabio Duranti e Francesco Vergovich a Un Giorno Speciale.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Commissione Covid, Conte interrogato sull’obbligo vaccinale ▷ “Non prova imbarazzo a smentirsi da solo?”

L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…

5 ore ago
  • Sport

Gasperini diserta sky! Retroscena Friedkin: “Ecco cosa gli hanno detto” | Di Giovambattista

CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…

5 ore ago
  • Attualità

Metamorfosi di un partito: Grillo spiega la fine del Movimento 5 Stelle

Nei giorni scorsi è tornato a farsi sentire Beppe Grillo, il comico fondatore del Movimento…

7 ore ago
  • Sport

El Aynaoui esclusivo: “Gasp? Vi svelo il suo metodo! Pellegrini? Gli auguro il meglio…”

Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…

10 ore ago
  • Blog

FMI promuove l’Italia ma è tutto un inganno: ecco cosa nasconde il rapporto

Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…

12 ore ago
  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

1 giorno ago