Italia%2C+lavoro+al+collasso+%E2%96%B7+Malvezzi%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+un+disegno+di+globalizzazione+e+oligopolio%21%26%238221%3B
radioradioit
/2021/11/malvezzi-dati-economia-italiana-dichiarazioni/amp/
Attualità

Italia, lavoro al collasso ▷ Malvezzi: “C’è un disegno di globalizzazione e oligopolio!”

Alto numero di imposte e tassazione alle stelle, soprattutto sul lavoro. I dati OCSE mostrano una realtà preoccupante relativa all’Italia, che conferma una situazione difficile dell’economia italiana che inevitabilmente si ripercuote anche sui cittadini. Come rivelano infatti tali dati, l’Italia è al secondo posto tra i Paesi OCSE per imposte totali e aliquote contributive. Le imposte che un’impresa deve pagare ogni giorno, dunque, sono altissime rispetto ad altre nazioni, con una percentuale vicina al 60% di prelievo reale.

Le imposte sui redditi delle imprese, sono per lo più imposte sul lavoro e contributi sociali. Questi numeri ovviamente non incitano le aziende ad assumere, anzi, si tratta di un vero e proprio disincentivo all’occupazione. Come se tutto ciò non bastasse, anche la burocrazia ha un peso elevatissimo. L’analisi di Valerio Malvezzi a ‘Un Giorno Speciale’.

“Da dati OCSE, la pressione reale totale sulle imposte, aliquote contributive, in percentuale dell’utile, è circa il 60%. Siamo in splendido isolamento insieme alla Francia. Persino la Grecia ha dati più bassi. Una differenza di 10 punti percentuali è abissale. Gli Stati Uniti sono tra il 30 e il 40. Poi arriviamo alla fine a chi paga circa il 30% di tasse che sono la Slovenia, l’Islanda, il Regno Unito, la Svizzera… Chi di dà lezioni come Danimarca e Lussemburgo, ha il 20% di pressione fiscale reale”.

“Questo grafico va a vedere la scomposizione reale della pressione fiscale. Confrontandoci con altri Paesi come la Germania, è importante scendere nel disaggregato della pressione sulle imprese. C’è l’imposta vera e propria sui profitti, l’imposta sui contributi del lavoro e altre imposte. L’Italia ha una situazione folle. Ha un 42% di imposte sul lavoro e oneri sociali: la Germania ne ha la metà. Come facciamo a competere con loro? La pressione sul lavoro, il problema del cuneo fiscale, è qualcosa di anomalo. Competere con certi Paesi è difficile. In economia umanistica lo scopo di uno Stato è creare posti di lavoro, non reddito di cittadinanza. Il vero obiettivo è ridurre la barra rossa e incentivare delle forme compensative. Se tu assumi, paghi meno tasse. Questo è un metodo che ha sempre funzionato. Uno dei problemi di questa Europa è stata la precarizzazione del lavoro. Questo non è un tema di sinistra ma di buon senso”.

“Il numero di pagamenti per anno vede l’Italia tra i Paesi che a livello mondiale ha più alti pagamenti d’imposta. Il tasso burocratico è altissimo. Tra tutti i Paesi OCSE perdiamo un mare di ore di lavoro. Gli imprenditori dovrebbero produrre. Non si può pensare che Unicredit o San Paolo abbiano gli stessi adempimenti formali, giuridici e normativi della BCC per una questione di struttura. C’è un disegno di globalizzazione e oligopolio”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

5 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

5 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

8 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

9 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

9 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

10 ore ago