Attualità

“Effetto osservatore”: la verità scientifica mai menzionata sulla diatriba tra no-vax e pro-vax

Voglio fare un ragionamento insieme a voi: premesso che io non sono generalmente un no-vax né uno che vuole aumentare sterili diatribe tra favorevoli e contrari a questo specifico vaccino contro il Covid, sono però consapevole che l’unica differenza fra i cosiddetti no-vax e i pro-vax è unicamente una questione di paura: c’è chi ha paura delle conseguenze che potrebbero avere eventuali controindicazioni del vaccino e c’è chi invece ha più paura di eventuali complicazioni del covid. Due paure a confronto nella cui stramaggioranza dei casi non c’è malafede né sfiducia nella scienza, non c’è cattiveria né egoismo: c’è paura da ambo i lati. E quando qualcuno non riesce a fare qualcosa per paura delle conseguenze, va rispettato.

Anche perché, se proprio vogliamo tirare in ballo la scienza, allora la fisica quantistica ci insegna l’importanza dell'”effetto osservatore”, secondo cui le cose cambiano e reagiscono a seconda del punto di vista, appunto, di chi osserva.
Questo vuol dire che se guardiamo il vaccino come qualcosa di potenzialmente pericoloso per il nostro organismo, se ne siamo spaventati ma veniamo obbligati a farlo, ci sono molte più probabilità che quel vaccino si dimostri davvero dannoso e dunque presenti delle controindicazioni.
Al contrario, se abbiamo paura del Covid, se per mille ragioni non siamo ancora stati vaccinati e temiamo le complicazioni del virus, abbiamo forse più probabilità di prenderlo in forma grave.
La questione, come vedete, è puramente soggettiva. Questa non è metafisica, ma fisica quantistica.

Certo, mi direte che la quantistica – così come l’effetto osservatore – ha validità sulle particelle subatomiche. Noi esseri umani di che particelle siamo composti?
Cosa voglio dire? Che forzare a vaccinarsi qualcuno che ha paura delle conseguenze del vaccino lo mette potenzialmente in pericolo di incorrere in controindicazioni. Allo stesso modo provare a convincere a non vaccinasi qualcuno che è terrorizzato dalle conseguenze del virus lo mette in pericolo di contrarlo in forma più grave.
Ecco perché queste due paure non andrebbero contestate, ma rassicurate.
Ecco perché andrebbero entrambe rispettare e mai forzate, in un caso o nell’altro.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Commissione Covid, Conte interrogato sull’obbligo vaccinale ▷ “Non prova imbarazzo a smentirsi da solo?”

L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…

36 secondi ago
  • Sport

Gasperini diserta sky! Retroscena Friedkin: “Ecco cosa gli hanno detto” | Di Giovambattista

CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…

8 minuti ago
  • Attualità

Metamorfosi di un partito: Grillo spiega la fine del Movimento 5 Stelle

Nei giorni scorsi è tornato a farsi sentire Beppe Grillo, il comico fondatore del Movimento…

2 ore ago
  • Sport

El Aynaoui esclusivo: “Gasp? Vi svelo il suo metodo! Pellegrini? Gli auguro il meglio…”

Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…

6 ore ago
  • Blog

FMI promuove l’Italia ma è tutto un inganno: ecco cosa nasconde il rapporto

Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…

7 ore ago
  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

23 ore ago