Italia%2C+solo+un+pari+con+la+Bulgaria+%E2%96%B7+%26%238220%3BMancini+deve+risolvere+il+problema+della+concretezza%26%238221%3B
radioradioit
/2021/09/italia-bulgaria-chiesa-mancini-mondiali/amp/
Featured

Italia, solo un pari con la Bulgaria ▷ “Mancini deve risolvere il problema della concretezza”

Pareggio Italia: mezzo passo falso? Gli azzurri potevano fare di più certo, ma non facciamo drammi. La Nazionale, fresca di trionfo di Euro2020, ricomincia il proprio cammino dall’1-1 di Firenze contro la Bulgaria.

Iliev risponde al momentaneo vantaggio siglato da Federico Chiesa. Un’Italia bella, come sempre, ma poco cattiva in fase di finalizzazione. Verratti e soci costruiscono moltissimo ma, per imprecisione e un pizzico di sfortuna, non concretizzano a dovere. Adesso il match in casa della Svizzera sarà quasi decisivo per l’assegnazione del primo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali del Qatar.

In cosa può e deve migliorare questa Nazionale? Quali sono i difetti che il CT Roberto Mancini dovrà analizzare attentamente?

Lo abbiamo chiesto alle nostre Teste di calcio

Franco Melli
Voto: 5-

Peggiori in campo: Florenzi e Immobile

La solita spiegazione del mese di settembre, a mio parere, è quantomeno insufficiente. Il problema della Nazionale italiana è chiaro. E’ una bella squadra, ma segna poco in rapporto al volume di gioco che riesce a fare. Prima o poi penso che Mancini debba affrontare questo problema facendo dei cambiamenti. Ad esempio dovrà arrivare in cui il CT crederà in Pellegrini.

Alessandro Vocalelli

Voto: 5.5
Migliore in campo: Chiesa

Per Immobile non credo si tratti di pressione quando gioca con la Nazionale rispetto al club. Credo invece che sia un fatto tattico. Questa Nazionale chiama, non costringe, il centravanti a giocare spalle alla porta. Perché i centrocampisti avanzano fino alla trequarti e cercano il triangolo con il centravanti che viene sempre incontro al pallone. Questa è esattamente l’antitesi del calcio di Immobile che, invece, si esalta in profondità. Diversamente, come altri, rischia di sbagliare qualche appoggio di troppo

Luigi Ferrajolo

Voto: 5.5
Peggiori in campo: Florenzi e Immobile

Mancini doveva sicuramente ripartire con la squadra con cui ci eravamo lasciati. Per questo ritengo del tutto incomprensibile la scelta di Florenzi al posto di Di Lorenzo. Florenzi, come si è visto, nell’ultima mezz’ora non riusciva neanche a ritornare indietro. Non capisco invece perché Di Lorenzo fosse in tribuna, credo lo abbia fatto per preservarlo in vista di domenica. Questa squadra ha vinto gli Europei pur avendo il problema dei gol. Costruisce 10 e raccoglie 2. Manca un grande centravanti e i centrocampisti, bravi nel palleggio, dovrebbe tirare più in porta

Stefano Salandin – Tuttosport

Voto: 5.5
Migliore in campo: Chiesa
Peggiori in campo: Florenzi

La prestazione di ieri sera mi ha ricordato quelle dei primi albori del nuovo corso targato Mancini. Gli azzurri sono andati in difficoltà nelle ripartenze dei bulgari, giocatori di gamba ed evidentemente più in condizione rispetto a noi. Poi ho notato una inevitabile carenza di concentrazione in alcuni giocatori. Basti pensare ad Acerbi che perde l’uomo in occasione del gol bulgaro. Siamo ad inizio campionato, l’avversario non era fortissimo, però obiettivamente si è giocato ad una porta sola. Noi abbiamo un po’ il vizio di voler fare solo gol belli. A volte invece la rete sporca di toglie dai guai“.

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

1 ora ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

5 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

6 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

11 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

12 ore ago
  • Sport

Torna Mourinho, tutto vero: clamorosa indiscrezione

Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…

13 ore ago