Lo sviluppo del vaccino contro il Covid-19 ha posto in primo piano il rapporto tra medicina ed interessi economici. Il giuramento d’Ippocrate rappresenta l’espressione concreta del rapporto di fiducia tra paziente e medico. Il business farmaceutico rischia di minare il legame fiduciario alla base della professione medica. Oggi i medici possono definirsi veramente indipendenti?
Lo strapotere economico delle case farmaceutiche rischia di pregiudicare l’indipendenza della ricerca e della professionalità medica. I tagli al sistema universitario e le inefficaci riforme sanitarie hanno accresciuto le capacità d’influenza dei Big Pharma. Come sottolinea Alessandro Meluzzi ai microfoni di “Un giorno speciale” diviene allora fondamentale difendere l’autonomia della categoria medica contro il possibile intreccio velenoso tra business e difesa della salute
Alessandro Meluzzi lancia l’allarme sull’influenza dei Big Pharma ad “Un giorno speciale”
“Non dovete sopravvalutare la sapienza dei medici. Per il 95% dei medici l’informazione viene dagli informatori farmaceutici che propagandano farmaci, dando brochure e informazioni in base a chi le richiede. La principale fonte di informazione viene dai big pharma ma anche dai little pharma, dagli informatori più piccolini. I medici che davvero leggono la letteratura internazionale, fanno ricerca e critica clinica, sono una minoranza esigua. Gli altri sono quelli che dovrebbero portare sui camici i nomi degli sponsor. Questa è la verità. Non sopravvalutate i medici. Sono tutti interni a questa logica, tranne alcuni grandissimi come personaggi generosi come Di Donno che hanno pagato con la vita.
Prima della riforma Bindi dipendevano dai pazienti, ora dallo Stato. Gli ordini dei medici servono a preservare la disciplina. È tutto dentro il sistema.
Guardate i giudici: li hanno preservati dalla loro autonomia, li hanno sderenati perché deve arrivare un altro potere più forte di loro. Quando verrò processato dall’ordine, ricorrerò ai magistrati denunciando i miei persecutori.
La politica è venduta, l’informazione è venduta, l’università è venduta… La magistratura potrebbe essere l’ultima resistenza. Anche lì potrebbe esserci paura, i magistrati non sono cuor di leone. Io intanto spero in Gesù Cristo e nella Vergine Maria. Questo disegno è talmente satanico che solo qualcosa che viene molto dall’alto lo potrà fermare”.
Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…
Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…
Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…
Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…
Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…
Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…