Attualità

Boom di recensioni negative per Facebook: ora il colosso del web rischia grosso

Sulla rete è partita un’iniziativa che a mio avviso merita attenzione. L’app di Facebook, come tutte le app, può essere recensita dagli utenti anche con la famosa valutazione dell’indice di gradimento contraddistinto dal numero di stelle che vanno da una a cinque, cioè dal più basso al più alto grado di apprezzamento.
Migliaia di utenti stanno attribuendo in queste ore una stella all’app di Facebook, motivando con queste parole il proprio dissenso e la propria contrarietà.
Siamo molto delusi da quest’app ormai pregna di censura. Si comporta come un editore con una specifica linea editoriale, e non più come una piattaforma libera e super partes.

E’ diventato ormai impossibile poter andare contro il pensiero unico imposto da Facebook senza rischiare sospensioni del proprio account. Oltretutto gli algoritmi della piattaforma veicolano e limitano la diffusione di post che non rispecchiano la linea editoriale imposta.
Il team di Facebook, tra l’altro, si fa spesso carico di garanzie scientifiche anche su farmaci sperimentali senza possedere alcuna autorità per farlo, mentre impedisce a scienziati e addirittura a premi Nobel non allineati di poter esprimere il proprio giudizio in merito alle medesime vicende.

Facebook è quindi diventato uno strumento di lotta politica per gli interessi di pochi, e non più una piattaforma libera dove in tanti possono esprimere la propria idea. Tutto questo è inaccettabile.
Grazie all’altissimo numero di recensioni negative, la valutazione di Facebook rischia di raggiungere il valore di una stella: a quel punto i colossi del web e Google dovrebbero intervenire per indurre un cambio di passo.
Se questo accadrà lo vedremo in futuro, intanto facciamo sentire tutti insieme il nostro dissenso a Facebook per la deriva liberticida assunta.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

3 minuti ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

1 ora ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

5 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

5 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

6 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

21 ore ago