L’alimentazione vegana protegge dalle malattie, Covid compreso: a dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista americana ‘BMJ Nutrition, Prevention and Health’ specializzata proprio sul tema della nutrizione, che mette in relazione l’alimentazione vegana, quindi interamente a base vegetale, con la resistenza alle malattie, in particolare proprio al Covid.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, la ricerca, che ha coinvolto un certo numero di operatori sanitari di diversi paesi, mostrerebbe come “coloro che seguivano diete a base vegetale avevano il 73% in meno di probabilità di sviluppare sintomi gravi da Covid-19”.

Dato che però a conti fatti rimane comunque da verificare: l’indagine, che è al momento sotto revisione, si baserebbe infatti su una serie di dichiarazioni rilasciate dai soggetti coinvolti, e non è dunque possibile risalire scientificamente alla effettiva alimentazione seguita dagli intervistati.

“Lo studio è ancora da verificare, ma noi nutrizionisti che trattiamo queste tematiche da tempo non ci meravigliamo perché sappiamo che molti cibi vegetali contengono fattori protettivi per la salute, anche per le mattie da coagulazione. Sappiamo che moltissimi vegetali hanno proprio un’azione di contrasto”. A parlare è il Dott. Michele Riefoli, Biologo Nutrizionista e membro del Comitato Tecnico Scientifico Assovegan. Per saperne di più su questo argomento, Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno chiesto proprio il suo parere. Ecco cosa ha detto.