Sofferta%2C+fortunata+e+infine+vinta%3A+l%26%238217%3BItalia+va+ai+quarti.+Non+%C3%A8+tutto%2C+ma+%C3%A8+gi%C3%A0+molto
radioradioit
/2021/06/italia-austria-europei-2020-ottavi-damascelli/amp/
Featured

Sofferta, fortunata e infine vinta: l’Italia va ai quarti. Non è tutto, ma è già molto

“Siamo ai quarti. Si va a Monaco. Non è tutto ma è già molto. Sta a vedere che.”

Meglio così. Sofferta, anche fortunata ma infine vinta. Dopo due ore di calcio, prima senza gol poi con i fuochi d’artificio dei supplementari. Vinta dalla squadra, vinta dalla panchina, vinta da Chiesa e Pessina mandati in campo per uscire dalla nebbia nella quale c’eravamo  smarriti, presi anche dalla paura e dall’ansia, perché gli austriaci correvano dovunque e picchiavano il giusto, e il gruppo azzurro, dopo un primo tempo dignitoso, si era innervosito: Barella fra tutti, preso da furore secondo abitudini trasmesse dal suo allenatore Conte ma che a livello internazionale non paga, anzi porta problemi..

Mancini ha aspettato troppo a cambiare gli uomini, l’Austria è stata pericolosa e il Var ci ha salvati su un gol di Arnautovic con la complicità di una gaffe Donnarumma, ripresa modesta dei nostri, confusi negli uomini che avrebbero dovuto dare lucidità ed estro, dunque Verratti e Berardi. Chiesa ha cambiato il risultato, un gol splendido di tigna tipico del ragazzo che merita ben altro di un posto all’ombra, poi Pessina ha aggiunto aria bergamasca a un campionato europeo che si porta appresso prodotti made in Atalanta in ogni partita. Vittoria da supplementare che significa carattere e gamba. Memorabile la serata di Spinazzola, eccellente Di Lorenzo, perfido Chiesa, il resto ha macinato football, non benissimo Immobile a parte il palo esterno, Belotti a far la guerra, Insigne a faticare, finale di quelli dei bei tempi. 
Siamo ai quarti. Si va a Monaco. Non è tutto ma è già molto. Sta a vedere che.

Post scriptum: dopo aver ascoltato la telecronaca di Caressa penso che siamo già campioni d’Europa e forse del mondo. Dell’universo l’anno prossimo.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 minuti ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

45 minuti ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

1 ora ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

12 ore ago