Featured

Documento ufficiale smonta punto per punto obbligo vaccino Covid ▷ Duranti: “Perché gli Stati non lo rispettano?”

Entra nel vivo il tema vaccini e le libertà a esso connesse. Già un primo argomento di discussione è scaturito quando il Governo, tramite decreto, ha imposto l’inoculazione al personale sanitario in tutta Italia. Subito dopo è arrivato il passaporto vaccinale, introdotto sotto forma di certificato verde nel nostro Paese che consente spostamenti e azioni di un certo tipo solo a una determinata fascia della popolazione. La stessa che ha optato per la puntura “salvifica”. In questo senso l’arrivo, atteso nelle prossime settimane, del Digital green certificate dell’Unione europea complicherà ancora più la faccenda.

Questa serie di eventi potrebbe essere solo l’inizio di altre disposizioni che porteranno la popolazione a scegliere il vaccino come unica alternativa possibile. Eppure c’era chi, proprio nelle prime battute della campagna vaccinale, raccomandava agli Stati di “informare i cittadini che la vaccinazione non è obbligatoria e che nessuno deve farsi vaccinare se non lo vuole” e ammoniva gli stessi per “garantire che nessuno sarà discriminato se non è vaccinato”. È quanto emerge dalla risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa intitolata “Covid-19 vaccines: ethical, legal and practical considerations”.

Ne ha parlato in diretta Fabio Duranti, intervenuto con l’avvocato Renate Holzeisen e il dottor Andrea Stramezzi. Ecco il suo commento a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Lazio, scontro di fuoco Melli-Vocalelli: “La schifavate! Ora ammettetelo…”

Il sorprendente avvio di campionato della Lazio riaccende il dibattito sui giudizi espressi durante l’estate,…

14 ore ago
  • Featured

Papa Leone censurato all’UNESCO: “Vi hanno mostrato l’ulivo e non il discorso da diffondere ovunque”

Il 25 settembre Leone XIV ha parlato nella sede dell'UNESCO a Parigi, seconda tappa del…

14 ore ago
  • Blog

Svolta “shock” dentro al PD sulla guerra: sentite le reazioni sguaiate

Si è recentemente scatenato un vero e proprio linciaggio mediatico a reti unificate, non saprei…

16 ore ago
  • Featured

Burnham: “Mi piacerebbe rivedere la Gran Bretagna nell’UE”

"Welcome back", lo dice con una nota di giubilo nella voce Emmanuel Macron nel corso…

16 ore ago
  • Featured

Francia in protesta contro il caro vita: il nodo stipendi ne porta in piazza 300mila

Sono in 70mila secondo i sindacati, 30mila per la prefettura, con oltre 400 fermi. Parigi…

17 ore ago
  • Sport

Del Piero presidente della Juve? Moggi senza filtri: “Parliamo di priorità”

Il nome di Alessandro Del Piero torna a infiammare l’ambiente Juve (ammesso che abbia mai…

21 ore ago