Bufera+M5S%2C+rottura+Conte-Grillo+%E2%96%B7+Padellaro%3A+%26%238220%3BSe+il+Movimento+implode+il+primo+a+rimetterci+%C3%A8+Mario+Draghi%26%238221%3B
radioradioit
/2021/06/bufera-m5s-rottura-conte-grillo-padellaro-movimento-implode-draghi/amp/
Featured

Bufera M5S, rottura Conte-Grillo ▷ Padellaro: “Se il Movimento implode il primo a rimetterci è Mario Draghi”

C’è chi aveva profetizzato l’annuncio di addio alla leadership del Movimento 5 Stelle, vedendo disattese le proprie previsioni. Non si è spinto a tanto Giuseppe Conte nella conferenza stampa indetta oggi pomeriggio presso la Sala del Tempio di Adriano, ma ha proseguito lunga la linea del confronto serrato e a distanza con il garante M5S Beppe Grillo.

“Serve una leadership forte e solida – ha affermato l’avvocato pugliese – una diarchia non può essere funzionale, non ci può essere un leader ombra affiancato da un prestanome e in ogni caso non poteri essere io”. Un segno di continuità nel solco della rottura vista in questi giorni.

In attesa della risposta di Grillo, che potrebbe arrivare già in serata, quale risvolto avranno le parole di Conte? Per commentare la situazione del Movimento è intervenuto in diretta il giornalista del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, ospite di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Ecco il commento di Antonio Padellaro a Lavori in Corso.

“È tutto sanguinoso perché i cambiamenti sono sanguinosi, altrimenti non sono cambiamenti. È chiaro che il Movimento 5 Stelle si trova di fronte a un bivio: o restare quello che è, cioè continuare a vivacchiare su un certo patrimonio di voti, oppure cercare di fare qualcosa di nuovo, di diverso. È vero che lo schema di Conte è più vicino a un partito. Continuerà a essere un cambiamento sanguinoso: attenzione che non finisce qui.

Domani Grillo potrebbe, ad esempio, non essere d’accordo che lo statuto di Conte venga votato dagli iscritti. Se invece Conte ottiene che lo statuto venga votato dagli iscritti, ha ragione Conte a dire io voglio una maggioranza solida. I passaggi ancora ci sono e sono notevoli.

Non è che Grillo non sapeva chi fosse Conte: lo sapeva perfettamente, adesso non si può lamentare che Conte fa Conte. Così come Conte non si può lamentare che Grillo fa Grillo. Bisogna vedere qual è il punto di caduta.

Il Movimento 5 Stelle è il partito di maggioranza relativa ed è il pilastro di una maggioranza, seppure larga, con cui governa Draghi. Guardate che se il Movimento implode, il primo a rimetterci è Mario Draghi. Quelli che pensano di prendere i voti dal Movimento 5 Stelle potranno essere felici, ma la stabilità in questo momento è assicurata dal Movimento 5 Stelle.

Anche Conte deve fare un po’ i conti con la realtà. Mettere in questo momento in difficoltà il Governo Draghi per fare cosa? C’è un’alternativa? Dal 3 agosto in poi non si potrà più andare al voto perché c’è il semestre bianco.

Io penso che se oggi Grillo dovesse pensare a Conte come capo del Movimento 5 Stelle, io penso che ci ripenserebbe. Il problema è che Grillo forse aveva capito male e oggi si trova incastrato. Oggi la verità è che Grillo è incastrato. Che fa?

Conte ha battuto un colpo, secondo me lo ha fatto anche abbastanza bene. Adesso tocca a Grillo. Io farei una battuta: Conte ha restituito la palla a Grillo, ma attenzione che la palla si sta sgonfiando. Questo palleggio comincia a diventare stancante anche per gli elettori”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | “Avete paura?”: la Roma vola e i tifosi lanciano la sfida Champions a Juve e Milan

La Roma manda un segnale fortissimo nella corsa Champions travolgendo la Fiorentina con un netto…

18 minuti ago
  • Esteri

Romania, caduto il governo filo-UE

Il Parlamento rumeno ha approvato oggi la mozione di sfiducia contro il governo europeista guidato…

50 minuti ago
  • Sport

“Meglio trovarmi un altro posto”, Gasperini spaventa la Roma

Altra vittoria per i giallorossi che si portano a una sola lunghezza dal quarto posto:…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO, “Friedkin out!” | Roma-Fiorentina, dura contestazione sugli spalti

"FRIEDKIN OUT" - Allo stadio Olimpico, mentre la Roma dominava e stravinceva la partita contro…

4 ore ago
  • Attualità

Gli avatar del potere: Salis e Vannacci, due facce della stessa medaglia

E adesso, puntuale come un orologio elvetico, spunta il marchio depositato e registrato da Silvia…

5 ore ago
  • Featured

“Schillaci, perché sta continuando a consigliare alle donne incinte quelle sostanze sperimentali?”

"L'attuale ministro Orazio Schillaci consiglia alle donne incinte di farsi iniettare una sostanza sperimentale." E'…

6 ore ago