Attualità

I funzionari europei hanno deciso: i nostri soldi sono al servizio delle finanziarie multinazionali!

Certamente non potrai prendertela con il tuo Governo quando ti dirà la frase “lo vuole l’Europa“. Si trincerano dietro questo mondo burocratico dove non c’è più rapporto col cittadino, perché il burocrate europeo non è accessibile da parte del cittadino italiano: primo, perché probabilmente parlerà un’altra lingua, secondo, perché è lontano centinaia di chilometri.
Anzi, molti cittadini saranno convinti della giusta risposta condita da elementi moralistici infondati, ma sufficientemente ripetuti, come ad esempio “abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità“.
Non sarà certo possibile per il comune cittadino contestare l’oscuro funzionario europeo che, rispondendo alle lobby, ha già deciso che il 57% dei fondi che noi daremo all’Europa – spacciati come contributi europei – vadano per una non meglio nota “transizione digitale” o transizione ambientale.

Sapete qual è il dramma che la gente non ha ancora capito? Che in un mondo normale le riforme dovrebbero essere prima decise dallo Stato, e dopo ratificate dall’Europa.
Invece le riforme sono decise dall’Europa e imposte allo Stato attraverso un ricatto di tipo finanziario. Si chiamano “covenance”, si chiamano “condizioni contrattuali”: io ti do le tranche del Recovery Fund se tu fai quello che dico io sul fisco, sulle pensioni, sui processi, sulle banche, sulla moneta.
Lo capite che è una situazione paradossale?

Io mi rendo conto di dire delle cose che alla maggioranza dei cittadini italiani sembrano sciocchezze. E lo so che scriverete che sono un pazzo, uno che non capisce niente. Non mi interessa.
Non sono qui a chiedere né soldi, né voti. Sono qui a dire quello che penso: penso che in un mondo normale noi dovremmo decidere cosa dovremmo fare dei nostri soldi, e non farcelo dire da degli oscuri funzionari che rispondono alle logiche del potere delle finanziarie multinazionali.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

AI per divorziare? “Ecco cosa rischi se chiedi questi suggerimenti a ChatGPT”

C'è un tema che nelle ultime settimane si sta imponendo con una forza inaspettata, e…

3 ore ago
  • Sport

Retroscena Roma, Camelio sbotta: “Rodrigo Mora? Gasp si è rimangiato tutto!”

La Roma continua a lavorare per Rodrigo Mora, uno dei giovani più interessanti del Porto.…

3 ore ago
  • Blog

Non siamo uno Stato libero: sul caro benzina aspetteranno il permesso di Bruxelles

Il Centro Studi di Confindustria delinea uno scenario economico complesso per l'avvio del terzo trimestre…

6 ore ago
  • Notizie

Bologna-Lazio, arriva il dietrofront: “No trasferta vietata (per ora)”

Negli ultimi giorni le voci su un possibile stop alla trasferta dei tifosi della Lazio…

7 ore ago
  • Attualità

Come possiamo accettare quello che troveremo nella bolletta di agosto?

Abbiamo costruito un mondo di regole e costituzioni che dicevano di tutelarci, e invece no.…

7 ore ago
  • Blog

Vannacci, l’ultima uscita lo colloca perfettamente nel “mondo al contrario”

"Mai l'Italia in mano alla sinistra": così ha solennemente dichiarato nei giorni scorsi il prode…

10 ore ago