%26%238220%3BIl+coprifuoco+%C3%A8+per+i+carcerati%2C+non+per+i+liberi+cittadini%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+Il+Prof.+Michetti+sbotta+in+diretta
radioradioit
/2021/05/coprifuoco-carcerati-liberi-cittadini-prof-michetti/amp/
Featured

“Il coprifuoco è per i carcerati, non per i liberi cittadini!” ▷ Il Prof. Michetti sbotta in diretta

Coprifuoco sì, coprifuoco no, coprifuoco alle 22:00, coprifuoco alle 24:00… il tira e molla tra i partiti anche all’interno della stessa maggioranza continua. L’esecutivo però prende tempo e rimanda la decisione al mese prossimo: uno slittamento dell’orario, si legge nel testo del decreto si deciderà a maggio “sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale”.

Orario a parte, ciò di cui non si parla è della legittimità di questo coprifuoco. Il Professor Michetti lo ha detto chiaramente ai nostri microfoni: “La libertà di circolazione può essere limitata, non soppressa. Il coprifuoco è una misura totale. È uno stato di semidetenzione che si applica con i carcerati!”

Lo ha detto a margine di un suo commento a quanto sta accadendo in questi giorni nelle principali città italiane: la gente infatti si sta riversando nelle piazze proprio perché esasperata dalle continue limitazioni che privano i cittadini dei diritti più importanti: la libertà e il lavoro.

“Bisogna fare molta attenzione – ammonisce il Direttore di Gazzetta Amministrativa – se tu continui a togliere il pane alle persone prima o poi arriviamo alla rivolta. Una persona disperata non sai cosa può fare”. Con Luigia Luciani e Stefano Molinari, ecco il video dell’intervento.

“Il problema è la logica del contrasto, l’odio che si crea tra una categoria e l’altra. E lo si respira quotidianamente. È come se ci siano soggetti che hanno qualcosa in più e soggetti che hanno qualcosa in meno e questo va a violare l’articolo 3 della Costituzione. Quella è una discriminazione. I provvedimenti non possono essere mai ad personam o ad personas.

La libertà di circolazione può essere limitata, non soppressa come il coprifuoco. Il coprifuoco è una misura totale. È uno stato di semidetenzione che si applica con i carcerati che di giorno lavorano e di notte tornano presso le galere o il proprio domicilio. Quella è una misura estrema, non è una limitazione. È una misura di soppressione della libertà. Viviamo tante realtà in questa fase in cui purtroppo il diritto è calpestato. Ma non una fonte secondaria di diritto, la legge delle leggi. La Costituzione!

Bisogna fare molta attenzione. Se tu continui a togliere il pane alle persone prima o poi arriviamo alla rivolta. Per ora sono piccoli disagi, ma quando hai davanti a te una persona disperata non sai cosa può fare. Cerchiamo di stemperare questo clima ostile! Questa è gente che sta alla fame. Che vuole lavorare, non chiede altro”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

Marc Innaro ▷ “A Gaza Israele sta mandando giù il suo boccone più grosso nel silenzio generale”

Nel caos geopolitico scatenato dagli attacchi USA e Israele in Iran, si è andato a…

34 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Clamoroso Milan, Leao furioso: scintille con Allegri al momento del cambio!

SCINTILLE ALLEGRI-LEAO: IL VIDEO | Allo stadio Olimpico la Lazio infligge un colpo pesantissimo al…

2 ore ago
  • Sport

Roma, piove sul bagnato: arriva un’altra mazzata per Gasp

La sconfitta contro il Como non è l'unica brutta notizia per la Roma: piove sul…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Como-Roma, Fabregas commenta l’espulsione di Wesley e risponde a Gasperini

Finale incandescente nella sfida tra Como e Roma, conclusa con la vittoria dei lombardi per…

4 ore ago
  • Sport

Nuovo esonero in Italia: il sostituto è pazzesco

L'ultima giornata di campionato ha prodotto un altro esonero: stavolta la dirigenza ha deciso, arriva…

6 ore ago
  • Notizie

Lazio – Milan, Fusco “A botta calda”: “Motta e Gila superlativi, perfetto il piano di Sarri”

https://youtu.be/6WDknNwUtZw La Lazio vince con un gol di Isaksen e batte il Milan per 1…

14 ore ago