COME+L%26%238217%3BAMORE+SCONFIGGER%C3%80+I+MERCATI++%E2%96%B7+Discorsi+sull%E2%80%99Economia+Umanistica+%E2%80%93+Prof.+Malvezzi
radioradioit
/2021/05/come-amore-sconfiggera-mercati-discorsi-economia-umanistica-prof-malvezzi/amp/
Featured

COME L’AMORE SCONFIGGERÀ I MERCATI ▷ Discorsi sull’Economia Umanistica – Prof. Malvezzi

Diceva Platone: si può perdonare facilmente un bambino perché ha paura del buio, ma la vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce. E cos’è quella luce oggi? In un mondo tanto freddo perché fatto di numeri, di borse, di spread e di pil? Quella luce è l’amore. E l’amore è ciò che può salvare il mondo… anche se parliamo di economia.

Cosa c’entra l’amore con l’economia? Apparentemente nulla, è ovvio. L’amore lo lasciamo alla poesia, alla letteratura, al teatro, alle scene indimenticabili di certi film che hanno fatto la storia. E non è forse proprio quello il punto di partenza per riscoprirci esseri umani prima che numeri?

Lo fa presente il Professore Valerio Malvezzi in questo nuovo appuntamento di “Discorsi sull’Economia Umanistica”. Una società volta solo all’accumulo del capitale è ciò che ci sta opprimendo e facendo sprofondare nella versione più buia delle nostre esistenze. Ma una via d’uscita c’è. Una via d’uscita che, a onor del vero, ci raccontano da anni proprio i grandi poeti del passato.

“Erik Erikson che era un allievo di Freud diceva che noi abbiamo la supponenza: la convinzione poco saggia di essere degli uomini saggi. A mio parere noi abbiamo dimenticato il significato della parola aretè, la capacità di fare bene, la virtù, ciò che rende la vita umana degna di essere vissuta. Quando parlo di economia umanistica è perché quando noi parliamo e pensiamo trasmettiamo su di una frequenza, come una stazione radio, quella del pensiero.

Queste cose in economia sono state tolte. Noi oggi viviamo in un mondo fatto di mercati e abbiamo dimenticato gli esempi dati dalla letteratura.

Come “La roba”, la novella con cui Verga ci racconta di tale Mazzarò che parte come bracciante per poi diventare latifondista, quello che gli americani chiamerebbero self-made-man. Dove però alla fine ci racconta anche che dopo aver accumulato ed essere diventato sempre più più ricco, lo coglie la morte. Ed è lì che capisce che la roba, cioè i beni, le cose materiali, non avrebbe potuto portarla con sé. Oggi il mito che viviamo in economia è ancora il mito della roba del Verga, cioè il consumismo, l’accumulare dei beni.

Abbiamo dimenticato i grandi insegnamenti anche di altri uomini del passato. Come Dante che pone i dannati dell’ultimo canto nel ghiaccio, quelli cioè che avevano peccato di avidità, di accumulazione del capitale. Ecco, l’economia capitalistica di cui oggi parliamo è un’economia della freddezza, che pensa che ciò che scalda i popoli sia solamente il calore del gas e del petrolio, dimenticando che servono altri tipi di calore: il calore umano, quello della poesia, quello dell’arte.

Oggi si pensa all’economia solo come un’economia matematica. Loro pensano che sia possibile controllare il mondo attraverso le due grandi forze di questo secolo, la paura e la tecnologia. Si pensa di poter calcolare tutto, di poter comprare tutto, ma non siamo più capaci di calcolare la sofferenza degli esseri umani.

È possibile un’economia diversa? Mi viene in mente John Lennon: Imagine there’s no countries, it isn’t hard to do… Non è difficile immaginare che non ci siano confini, ma per farlo dobbiamo capire le due grandi leggi che governano l’uomo, la paura e l’amore. La prima è quella che ci allontana alla vita, la seconda è quella che ci avvicina. Pensiamo di sapere tutto sulla crescita dei mercati, ma non sappiamo quasi più niente della crescita delle persone”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Musetti, è ufficiale: il mondo del tennis stenta a crederci

Lorenzo Musetti fa parlare di sé in maniera universale: una bella notizia per il tennista…

15 minuti ago
  • Featured

“Corruzione Ucraina? A Bruxelles sta accadendo lo stesso” ▷ La pesante accusa del ministro ungherese

L'Unione Europea ha appena raggiunto il trilogo, cioè l'accordo tra Consiglio e Parlamenti europei, sulla…

55 minuti ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 14ª giornata di Serie A 2025/2026

Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…

1 ora ago
  • Speciale 3

Conto Corrente, scatta subito il rimborso dalla banca: a chi spetta

Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…

1 ora ago
  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

3 ore ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

4 ore ago