Perch%C3%A9+in+Italia+i+contagi+non+scendono%3F+Facciamo+il+punto
radioradioit
/2021/04/perche-in-italia-i-contagi-non-scendono-facciamo-il-punto/amp/
Attualità

Perché in Italia i contagi non scendono? Facciamo il punto

Qualcuno si domanda come mai da noi i contagi non diminuiscono, e poi alla fine non diminuiscono nemmeno i morti e i ricoveri. Come mai in Italia, che sta facendo il lockdown, i contagi non diminuiscono? La risposta è molto semplice: perché l’Italia non sta facendo alcun serio lockdown, alcun serio confinamento. Basta andare in giro in questi giorni, che sono giorni da rosso in molte regioni e da arancione in tutta Italia, per vedere che le persone sono in fila.

Tanto per dirne una, ieri a Roma il traffico era talmente tanto pronunciato da far ricordare i giorni in cui tutti quanti erano in giro. Effettivamente c’è un sacco di gente in giro, e non la si può rimproverare visto che la stagione è bella, ma questo è il motivo per cui non funziona e per cui non diminuiscono i contagi. Perché negli altri paesi i lockdown sono duri. In Inghilterra, il paese che esce prima dalla crisi, il lockdown è stato durissimo. I Pub riaprono ora, e riaprono soltanto per gruppi da 6 all’aperto, e i ristoranti apriranno solo all’aperto.

Pian piano, dopo il 21 giugno, si arriverà forse ad una normalità come quella precedente. Dunque vuol dire che devi stare buono. Vuol dire che il lockdown funziona, abbatte i contagi, se lo fai sul serio. Non come noi, alla carlona o all’acqua di rose. La stessa cosa in Germania, la stessa cosa in Francia dove a Parigi si decide di tenere ancora chiuso e lì ristoranti e bar sono chiusi a pranzo da tempo. Questo è l’unico modo che esiste. Bisogna che questa cosa entri in testa.

Abbiamo invece chi, per calcolo politico, ogni giorno ripete: ‘No, ma è giusto che tornino le aperture automatiche se i dati lo consentiranno’ – ma quello è già scritto nei vari decreti. Ma abbiamo visto una cosa: noi non li sappiamo usare bene questi dati. Perché non è che se i dati ti permettono, allora tu arrivi ad essere arancione o giallo, tanto poi è certo che ritorni rosso. Dunque sarebbe bene stare tutti buoni per cercare di uscirne una volta per tutte.

Peraltro abbiamo visto che l’unico confinamento che funziona è quello cinese. Quello va fatto, va fatto molto seriamente e lì i contagi non li riprendi più. In Cina infatti non ci sono più contagi endemici, mentre tutto il resto funziona e non funziona. Significa che la parte politica che governa ha scelto di essere più morbida, per non suscitare malcontento ma allo stesso tempo senza riuscire a battere ancora la seconda ondata della pandemia.

Dico seconda perché di terza o di quarta non se ne parla. La seconda ondata non è mai stata abbattuta. Questa è la ragione. Se cercate una ragione per cui in Italia con il lockdown non diminuiscono i contagi, è perché questo non è un lockdown.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

24 minuti ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

10 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

13 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

13 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

14 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

20 ore ago