Il doppio 2-1 sancisce il vantaggio large dell’Inter sulle inseguitrici e il ritorno alla vittoria della Juve, nello spareggio forse decisivo con il Napoli.
E’ stato un pomeriggio insomma dalle grandi emozioni e dai risultati anche complessivi molto importanti. E se era nell’aria il successo nerazzurro, in pochi – sottovalutando i campioni della Juve – immaginavano una risposta della squadra di Pirlo. Che invece c’è stata, sia per temperamento, carattere, sia con le giocate dei suoi uomini più in vista.

E se Buffon è stato bravissimo, Chiesa ancora una volta un protagonista assoluto, Rabiot una riscoperta piacevolissima e Ronaldo… il solito Ronaldo, stavolta alla lista dei big juventini è tornato ad aggiungersi Dybala. Che ha segnato un gol strepitoso e decisivo, con una delle sue classiche magìe. Un pallone arpionato, più che accarezzato, che è andato a spegnersi nell’angolo più lontano. Una rete che riavvicina la Juve alla Champions e sta anche lì a ricordare a tutti quanto sia mancato il campione argentino alla Juve e a Pirlo.

Quando si parla degli errori bianconeri e dell’allenatore – che pure ci sono stati – bisognerebbe sempre ricordarsi quanto abbia inciso nel bilancio generale della Juve questa assenza così importante. Insomma, è proprio vero che con Dybala è un’altra cosa.

Alessandro Vocalelli