Queste+idee+sono+perverse%21+Dobbiamo+difendere+la+democrazia+da+chi+al+governo+vuole+solo+i+%26%238220%3BMario+Draghi%26%238221%3B
radioradioit
/2021/02/queste-idee-sono-perverse-insulto-meloni-draghi/amp/
Attualità

Queste idee sono perverse! Dobbiamo difendere la democrazia da chi al governo vuole solo i “Mario Draghi”

Torno sull’episodio che ha tristemente coinvolto la deputata dell’unico partito al momento all’opposizione Giorgia Meloni, offesa da un professore universitario.
Una vicenda derubricata a “sessismo” in modo tale da non far capire nulla alla gente: si cercano sempre le contrapposizioni uomo-donna, vecchi-giovani, immigrati-residenti, e via discorrendo. L’unica vera lotta che c’è e di cui non vi vogliono mai parlare si chiama lotta di classe.

Se uno dice: “Io non posso vedere in Parlamento gente simile. Questa pesciaiola – mi dispiace di offendere questi negozianti – di tale ignoranza che non ha mai evidentemente letto un libro in vita sua e che possa rivolgersi da pari a pari a Mario Draghi“, questo non è sessismo, ma classismo.
Quello che io voglio affermare è esattamente l’opposto di quello che pensano questi signori: dobbiamo capire che la democrazia è quella roba lì; ciò che consente alla pescivendola e al negoziante di poter considerare un operaio il professore universitario, il medico, il virologo, l’architetto, il luminare. Io che ho il potere del dèmos (del popolo), io – pescivendolo, tassista, barista – ti obbligo a fare la casa, caro architetto, come la voglio io.

L’idea che noi dobbiamo sempre essere governati dai tecnici come Monti o come Draghi (perché loro ne sanno più di noi) è falsa. La casa la fai come voglio io, e se il tetto lo voglio rosso, così farai. Puoi essere un professore, un luminare, un intellettuale, ma il padrone resta sempre il popolo, e tu il suo operaio.
Questi sono i concetti che dovremo difendere, questo vuol dire Economia Umanistica: l’economia in questo senso è operaia della politica, così come gli economisti sono operai del popolo che ordina loro cosa devono fare.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

M. Federico racconta le pressioni all’ISS sui vaccini ▷ “Fecero comunicati contro chi avvisava”

Nel febbraio 2023, tre ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità — Loredana Frasca, Giuseppe Ocone e…

11 ore ago
  • Video

Giornalista affronta Mark Rutte: “NATO difensiva? Anche in Libia e in Iraq?”

Ieri il Segretario Generale della NATO Mark Rutte si è incontrato alla Casa Bianca con…

13 ore ago
  • Featured

Parla Alemanno dopo il carcere: “Voglio incontrare Nordio. Si rischia un’università del crimine”

Quando è entrato a Rebibbia, Gianni Alemanno si è ritrovato — per un caso che…

14 ore ago
  • Blog

Dall’UE una cambiale che pagheremo per decenni: e ora frugano nelle nostre tasche per coprire la fregatura

L'Ufficio Parlamentare del Bilancio rivela che il costo dei prestiti europei sarà ancora più salato del previsto, di…

16 ore ago
  • Sport

Tegola Lazio-Göthberg, sentenza storica! Salomone: “Ne parla tutto il mondo…”

Una sentenza destinata a fare storia nel calcio femminile. Il TAS di Losanna ha dato…

18 ore ago
  • Attualità

LIVE – Doppio terremoto devastante in Venezuela: stato d’emergenza in vigore

Il Venezuela è stato colpito nella notte dal terremoto più violento degli ultimi 126 anni. Due…

20 ore ago