Perde il Napoli. La cosa ormai non fa più notizia. Come pensare di fare risultato, contro una squadra brillante come l’Atalanta, se la squadra non esiste più? E non esiste più non solo perché costantemente in campo con un gran numero di seconde linee per via dei numerosissimi infortuni, ma perché in totale confusione a livello tattico.
Confusione creata evidentemente dal suo allenatore. Un episodio, che può sembrare un dettaglio, è in realtà emblematica di tutto: il Napoli ha da poco realizzato in maniera fortunosa il gol del 3-2 e da qui potrebbe anche avere una spinta psicologica a favore. Su un calcio d’angolo contro… si insegna non a Coverciano ma in qualsiasi scuola calcio amatoriale… gli allenatori non devono sostituire un difensore per scelta tecnica perché ciò può creare confusione sulle marcature.
Ebbene Gattuso si supera: sul calcio d’angolo per l’Atalanta di difensori ne cambia due… inserendone peraltro due reduci dal Covid (che quindi non vedevano il campo da molto tempo). Gol. Tutti i giocatori del Napoli erano infatti fuori posizione. Un errore da dilettanti che una squadra come il Napoli non può permettersi. Una squadra che per due mesi ha chiesto a Petagna di giocare come Osimhen e che, ora che Osimhen è tornato, sta chiedendo a Osimhen di giocare come Petagna.
Si tratta della sesta trasferta consecutiva persa dal Napoli.
Juventus – Napoli 2-0 (Supercoppa)
Verona – Napoli 3-1
Genoa – Napoli 2-1
Atalanta – Napoli 3-1 (Coppa Italia)
Granada – Napoli 2-0
Atalanta – Napoli 4-2 (Coppa Italia)
L’Atalanta ha restituito i 4 gol in un solo tempo che il Napoli aveva realizzato all’andata. Cos’altro serve per vedere l’allenatore esonerato? Forse l’eliminazione in Europa League contro una squadra nettamente più debole? Gattuso è sulla buona strada anche su questo.
Vittorio de Gaetano
Nel corso di un intervento all'Università di Lovanio, in Belgio, Mario Draghi ha affermato che…
Torino smette di essere solo il teatro di una manifestazione degenerata e diventa un terreno…
La frattura tra la Lazio e Alessio Romagnoli si consuma sul filo delle ultime ore…
Novità importantissime nel ranking Atp dopo l'ultimo forfait: è ufficiale la sua assenza in un…
Guardi Modric e il tempo non è più una dimensione: quando lui legge in anticipo…
E' tornato a parlare Mario Draghi. E la novità è che "l'ordine globale è defunto",…