Vi+spiego+l%26%238217%3Bultima+sentenza+su+Julian+Assange%3A+ecco+perch%C3%A9+non+%C3%A8+andata+come+speravamo
radioradioit
/2021/01/sentenza-julian-assange-amodeo/amp/
Attualità

Vi spiego l’ultima sentenza su Julian Assange: ecco perché non è andata come speravamo

È da poco giunta la splendida notizia da Londra, che la giustizia britannica ha bloccato l’estradizione in Usa del fondatore di WikiLeaks Julian Assange. Deve rispondere a 18 capi di imputazione per spionaggio e pirateria informatica, per aver fatto qualcosa di utile per l’intera umanità. Ossia per aver svelato documenti relativi, tra gli altri, a crimini di guerra americani.

Doveva essere riconosciuto come un eroe nazionale, invece Oltreoceano rischiava una condanna a 175 anni di reclusione. Oggi il verdetto ci spinge a una riflessione. In quel tribunale hanno vinto i diritti dell’uomo, ma ha perso ancora una volta la libertà di stampa.

Infatti, la giudice inglese ha emesso quella sentenza sulla base della convinzione che Assange soffra di depressione clinica. Ma la giudice, purtroppo, ha respinto le affermazioni della difesa, secondo cui Assange sarebbe protetto dalle garanzie legate alla libertà di espressione.

Quindi, come vedete, non è stata una vittoria della libertà di stampa e del giornalismo di inchiesta. Ora quindi godiamoci questa sentenza, incrociamo le dita per vedere Assange libero, ma ricordiamoci che bisognerà presto tornare a lottare per la libertà di stampa, che viene negata anche da questa sentenza.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

24 minuti ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

2 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

3 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

4 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

5 ore ago