Nel 2003 i decessi da infezioni in Italia ammontavano a 18.668, i dati aggiornati al 2016 superano quel numero in modo preoccupante: 49.301. Rispetto al resto d’Europa, l’Italia raggiunge con questo dato il 30% di morti per infezioni nosocomiali.
Numeri spaventosi, quelli menzionati ai nostri microfoni dall’Avvocato Francesco Angelini che, insieme al Neurologo e Medico Legale Alessandro Da Monte ci ha spiegato nello specifico quali sono le cause di questi decessi.
“I casi più frequenti – spiega Da Monte – sono quelli delle infezioni in ospedale. C’è l’infezione nosocomiale che è quella per cui il paziente entra in ospedale e assume un batterio che è nell’ambiente ospedaliero, quindi il paziente entra che non ha alcuna infezione e la prende in ospedale. Poi ci sono altri tipi di infezioni, come quelle da sito chirurgico”.
È esattamente come sembra, dunque: il posto che dovrebbe essere più sicuro e asettico per eccellenza, diventa invece covo di batteri pericolosissimi. Ma com’è possibile?
“La motivazione più frequente – entra nel dettaglio il Dottor Da Monte – è legata al mancato rispetto di alcune condizioni di igiene. La più classica, che fa la storia, è quella della pulizia delle mani. Una cosa stupidissima. Nel caso delle infezioni da sito chirurgico invece è lo stesso chirurgo o ferrista che mentre ti sta operando ti sta trasmettendo un batterio perché non c’è stata un’adeguata igiene dei ferri o delle mani del chirurgo”.
In questa intervista di Ilario Di Giovambattista tutti i dettagli sui casi di cui si sono occupati Alessandro Da Monte e Francesco Angelini dello Sportello Legale Sanità. Ecco cosa hanno detto.
Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…
Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…
Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…
Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…
Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…
Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…