Siete liberi di cercare la verità che volete ascoltando i telegiornali oppure cercando delle cose strane. Per esempio il mio romanzo è un giallo nel quale io, con due rispettivi gialli intrecciati, racconto delle cose nascoste di economia.

Ve ne leggo un passo: ” […] Comunque, cosa vorrebbe sapere del suo ultimo articolo, quello non pubblicato la scorsa settimana sulla connessione tra cibo ed energia. Noi forse potremmo riuscire a pubblicarlo, se sapessimo qualcosa. L’uomo rimarrà in silenzio per qualche secondo prima di parlare con voce stanca. L’articolo tratta di un tema: della competizione tra l’uso della terra per la produzione di cibo e quello ad uso per la produzione di energia. Come certamente saprà, negli ultimi decenni si sono diffuse, particolarmente in agricoltura, alcune metodologie alternative all’uso dei combustibili fossili. Per esempio gli impianti a biogas, il fotovoltaico a terra. In entrambi i casi hanno comportato un consumo della superficie del suolo per usi non alimentari ma energetici […] “.

Ecco questo è Futura, un libro che io ho scritto e che trovate su Amazon.

Adesso vi leggo un passo di un libro non complottista ma tratto da zerohedge.com, che è un sito specialistico che tratta di finanza e che noi in Italia di solito non leggiamo. Dice: “Attenzione, ciò che sta spingendo in avanti la borsa – quello di cui vi parlo da tanti mesi – non è il fatto che siamo in crescita ma è inflazione monetaria. Tutti questi prezzi di commodity che stanno andando su sono il riflesso del valore del denaro che sta andando giù. Noi stiamo andando in un olocausto inflazionario“.

Cosa c’è di complottista in un libro di fantascienza pubblicato su Amazon? Cosa c’è di complottista in una cosa del genere? Dice che noi stiamo andando in una spirale mortale di inflazione dove maggiormente l’inflazione sarà obbligata dalla FED (Banca centrale americana).

State attenti perché in un romanzo giallo potreste trovare anticipazioni di quello che poi succede nella realtà. Qui si sta cominciando a capire, dagli analisti di borsa, che i prezzi delle materie prime che arriveranno sulla vostra tavola cioè il latte, il pane, la carne aumenteranno e nessuno vi parla di queste cose in Italia quindi lo faccio io. La gente non se ne accorgerà ma, a un certo punto, troverà sui bancali dei supermercati prezzi della pasta che crescono e stanno crescendo perché sta saltando tutto quel discorso di base monetaria, banche centrali e quel ragionamento che vi ho fatto migliaia di volte.

Andate a vedere cosa stanno comprando i plurimiliardari che stanno facendo affari in borsa con le multinazionali durante il Covid: stanno comprando terreni agricoli e il perché ve lo spiego in un romanzo di fantascienza, perché domani potrebbero decidere di destinare a produrre energia e non cibo.

Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi