“L’incubo di Foucault: la costruzione di una emergenza sanitaria“, è il nuovo libro di Paolo Becchi. Si tratta di un’analisi del Professore della situazione pandemica attuale messa a confronto con alcune teorie del filosofo francese Michel Foucault.
“Lui – racconta Paolo Becchi ai nostri microfoni – si basa sul fatto che i governi ormai sono governi di emergenza. Non sono più veramente governi politici, ma si passa da emergenza a emergenza. Io – continua – ho cercato di mostrare che questa visione biopolitica che avanza sta andando oltre perché noi le stiamo costruendo queste emergenze”.
Una forte critica a ciò che sta accadendo nel nostro paese e che ha preso il suo via già da tempo: “Cambia solo il tipo di emergenza – aggiunge il Professore – abbiamo avuto l’emergenza del terrorismo islamico, l’emergenza dei migranti, l’emergenza finanziaria, ma non avevamo ancora toccato i corpi…”
I dettagli in questa intervista di Stefano Molinari.
La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…
Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…
La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…
Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…
Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…
Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…