Politica

C’è un piano per governare l’economia usando la crisi sanitaria: presto arriverà il MES

Alla fine ci siamo arrivati. Questo Governo e la sua maggioranza hanno votato lo scostamento di bilancio, cioè una manovra economica di 8 miliardi di euro. Questo grazie anche ai voti dell’opposizione. Sì, coi voti di Salvini, Meloni, Berlusconi.

E’ una novità. Alla Camera hanno addirittura votato tutti assieme e non c’è stato neanche un voto contrario. Cosa significa questo?

Qualcuno ha detto “bene, c’è l’unità nazionale in un momento così difficile”. Il momento è difficile, è vero, ma le responsabilità politiche ci sono e sono evidenti. Nella prima fase la situazione era sconosciuta a tutti, ma questo Governo ha avuto sei mesi di tempo per preparare la seconda fase dai punti di vista:

  • – della sanità di territorio, per evitare che le persone si ingolfassero negli ospedali;
  • – dei trasporti;
  • – del distanziamento degli orari nel settore statale.

Tutte cose chiare e semplici che non sono state fatte perché questo Governo non ha una visione. Ha dato soldi a pioggia malamente e non si rende conto (a questo punto anche l’opposizione) che c’è un piano per governare l’economia dovuto a questa crisi sanitaria. Un piano che vede la cancellazione delle classi medie che si impoveriscono drasticamente.

L’opposizione ha così pensato bene di mettersi insieme al Governo. Berlusconi ha fatto un’operazione politica, mentre Salvini e la Meloni sono quello che noi abbiamo sempre detto: l’altra faccia della medaglia.

Quest’altra faccia della medaglia si sta acconciando per accettare il MES e prendere le condizionalità europee. Avete visto in questi giorni che i titoli di Stato italiani vengono comprati addirittura con tassi negativi, quindi non abbiamo bisogno del MES. Sono soldi a strozzo, sono condizionalità.
Dopo il MES arriveranno le condizioni e con le condizioni arriverà la fine della sanità pubblica, arriveranno ulteriori privatizzazioni e i quattro punti su cui gli italiani verranno colpiti sono:

  • – la prima casa, con l’IMU;
  • – il piccolo risparmio, con prelievi forzosi ;
  • – le pensioni basse, perché se vuoi fare profitto devi lavorare sui grandi numeri (milioni di pensionati sono sotto i mille euro);
  • – la sanità pubblica.

Fate attenzione, questa è una prova generale. Salvini e la Meloni hanno dato una mano a questo pessimo Governo.

3 minuti con Marco Rizzo

Marco Rizzo

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

10 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

11 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

12 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

14 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

15 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

17 ore ago