Ecco+la+verit%C3%A0+sui+morti+di+covid%3A+sono+vittime+di+chi+si+%C3%A8+arricchito+tagliando+la+sanit%C3%A0
radioradioit
/2020/11/ecco-la-verita-sui-morti-di-covid-sono-vittime-di-chi-si-e-arricchito-tagliando-la-sanita/amp/
Featured

Ecco la verità sui morti di covid: sono vittime di chi si è arricchito tagliando la sanità

Sul Sole 24 Ore di ieri vi era un interessante articolo così intitolato: “Dal 2023 tagli alla sanità per 300 milioni all’anno: la verità sui conti”. Non ce ne stupiamo, anzi, siamo sempre più convinti che questa sarà la tendenza. Del resto, bisogna pur riflettere sul fatto che in questi mesi, a ribadire con enfasi che la salute viene prima di tutto, sono gli apostoli del potere neoliberalista. Gli stessi che negli ultimi 20 anni non hanno fatto altro che chiudere ospedali e ridurre la spesa della sanità pubblica.

Se loro dicono che la salute viene prima di tutto, lo fanno solamente per giustificare la demolizione delle libertà e la compressione dei diritti. Poiché la vita è oggi per l’uomo occidentale il valore sommo, a cui tutto può essere sacrificato, il potere neoliberista la assume come posta in palio decisiva. E ciò nella forma di un subdolo ricatto.

La verità è un’altra: il virus è il prezzo che l’Italia e molte altre realtà europee, hanno pagato a lustri di politiche di privatizzazione e di liberalizzazione. Il nuovo paradigma liberista, mediante il quale si arricchivano le banche e gli speculatori, era del tutto incapace di affrontare perfino un’epidemia con una letalità dello 0,6% (dati Oms).

Basti qui ricordare che nel 2016, l’ultra-liberista Carlo Cottarelli aveva chiesto tagli per 3/5 miliardi di euro al sistema sanitario nazionale. Insomma i morti di covid sono vittime dell’ordine liberale e del suo bieco teorema: meno Stato, più mercato.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 14ª giornata di Serie A 2025/2026

Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…

11 minuti ago
  • Speciale 3

Conto Corrente, scatta subito il rimborso dalla banca: a chi spetta

Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…

26 minuti ago
  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

2 ore ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

3 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

5 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

5 ore ago