Dove+non+fanno+il+lockdown+non+c%26%238217%3B%C3%A8+la+seconda+ondata+%E2%96%BA+Duranti%3A+%26%238220%3B%C3%88+dimostrato%3A+guardate+i+dati%26%238221%3B
radioradioit
/2020/11/dove-non-fanno-il-lockdown-non-ce-la-seconda-ondata-duranti-dati/amp/
Featured

Dove non fanno il lockdown non c’è la seconda ondata ► Duranti: “È dimostrato: guardate i dati”

La Svezia è un esempio virtuoso su come affrontare il virus? Sì, almeno se compariamo i dati di morti per milione di abitanti con quelli italiani.

Il grafico svedese infatti non è neppure paragonabile al nostro sul lungo periodo che va da febbraio a novembre.

Come mostra Fabio Duranti a ‘Un Giorno Speciale’, la curva italiana è pressoché sempre al di sopra o – nel migliore dei casi – nei pressi di quella che ricalca il tasso di mortalità in Svezia.

Lì si evidenzia un rialzo dei morti nel mese di marzo che raggiunge l’apice a inizio aprile, per poi cominciare una discesa che non vedrà più picchi.

Neppure a novembre, quando la curva si inclina di nuovo verso l’alto, ma in modo non significativo.
Paragonato all’andamento della seconda ondata svedese – quasi inesistente per i numeri – il grafico dei decessi in Italia è uno specchio molto più critico della realtà. Qui il tasso di mortalità raggiunge a novembre addirittura i 10,5 morti per milione di abitanti. Praticamente ai livelli della fine di marzo.

Una voce significativa quella dei numeri, da ascoltare attentamente per comprendere quanto le misure messe in atto abbiano effettivamente funzionato.

Ecco la spiegazione di Fabio Duranti ai microfoni di Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

“E’ quasi razzismo! Spalletti ha paura di Napoli?” | Juve, giallo volo ‘last minute’ – Lo scontro

Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…

4 minuti ago
  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

2 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

3 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

3 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

5 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

6 ore ago