Non ha vinto la Juventus e non ha perso il Napoli. Ha perso il calcio che non ha veri dirigenti e ha perso il governo che non ha indirizzi e si smentisce ogni giorno. A Torino non si è giocato, la vittoria a tavolino per 3 a 0 dura una sera e verrà affrontata da tribunali e avvocati, giudici e tifosi, tra questi anche molti giornalisti faziosi, di parte, juventina e napoletana.
Epilogo previsto ma con un rituale sciocco, inutile e senza senso, la Juventus negli spogliatoi, l’arbitro a fare l’appello e a compilare il referto, il Napoli assente non giustificato dai regolamenti ma giustificato dal suo presidente che già a Pechino, per la finale di una Supercoppa, si era distinto gentilmente ordinando alla squadra di non presentarsi alla premiazione, dannato per l’arbitraggio.
Nulla di nuovo e molto da scrivere e da raccontare. Andrea Agnelli ha ribadito di avere ricevuto un messaggio dal collega che lo invitava a rinviare la partita ma ha respinto la richiesta dicendo che la Juventus si attiene ai regolamenti e al protocollo che è stato stilato da tutte le componenti. Non altro, cresce la confusione perché Spadafora annuncia che sta alle Asl regionali la decisione ma non è roba sua semmai del ministro della Salute, Roberto Speranza ma ormai tutti parlano e nessuno ha la personalità e l’autorità di intervenire per chiudere le vertenze, non ne è capace la federazione, la lega di Serie A discute anche su uno scontrino del bar, i vari comitati si lavano le mani e non con il gel.
Il campionato si trascina e si trascinerà negli equivoci, nessuno accetta il verdetto, ora il Tar prenderà in mano la questione ma sarà battaglia tra le tifoserie. Questo è il nostro calcio, forse ce lo meritiamo.
Tony Damascelli
Milano, quartiere Gratosoglio. Una donna di 71 anni, Cecilia De Astis, viene travolta da un’auto…
Il tennista romano, rivisto in una recente sessione di allenamento con Sinner a Monte Carlo,…
La mattina in cui Roberto Gazzetti ha firmato il suo contratto a tempo indeterminato, il…
Il fuoriclasse sloveno, reduce dalla straordinaria vittoria al Tour de France, ha preso la sua…
Mal di testa dopo aver mangiato il gelato di fretta? Non è un casa, ma…
Il dado è tratto, per usare una formula storica ampiamente nota. Il presidente della federazione…