Featured

Silverstone, emozioni di gomma ► Stop and go

Forse il paradigma ideale per tradurre la mancanza di appeal che la Formula Uno attuale palesa in occasioni come quella odierna, a Silverstone, è Valtteri Bottas. L’unico pungolo, almeno teoricamente, alla competitività di Hamilton, per ammissione di quest’ultimo. Lui che avrebbe i numeri per insidiarlo, ma che a una gara memorabile ne fa seguire tre, in media, con l’andamento di un pilota di linea che scorta il compagno sul gradino più alto del podio. E, si badi bene, è un ragionamento scritto prima che si decomponessero gli pneumatici della sua Mercedes. 

Ci ha svegliato il colpo di scena, nelle tornate finali, con tutto per merito o demerito delle gomme, o di quello che ne è rimasto. Con la voce di Vanzini che a un certo punto ci ha chiamato con i toni improvvisamente alti, come uno zio agitato che scuote i nipotini al termine della pennichella pomeridiana. 

Leclerc a podio: risultato inatteso, strategia premiata. L’esito va apprezzato, al netto delle considerazioni, che però restano: al giro numero cinquanta, il ferrarista era a poco meno di mezzo minuto da Hamilton. È una Ferrari convalescente che continua perseguire la massima competitività possibile. 

Menzione, l’ennesima, per Lewis Hamilton: oggi, con la monoposto da domare a causa del blistering finale, aggiunge un’altra perla alla collana: la vittoria ottenuta gestendo l’imprevisto. Ancora una volta, ha avuto ragione lui. 

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Attualità

La verità sulle lotte di Emma Bonino

Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…

35 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Chivu sbotta su Pepo Martínez e prende a testate il microfono: «Non è un problema»

Conferenza stampa a dir poco movimentata quella andata in scena dopo Inter-Udinese. Il tecnico dei…

53 minuti ago
  • Featured

L’alt in Parlamento UE: “Sentite l’ultima di Zelensky: miliardi a uno Stato sempre più mafioso”

Al Parlamento europeo l’eurodeputato tedesco, con cittadinanza italiana, Fabio De Masi, del partito di Sahra…

2 ore ago
  • Economia

Lo scontrino della ricetta UE è arrivato: siamo ufficialmente in stagnazione

A luglio 2026 l'inflazione italiana è salita al 2,9% su base annua, cioè siamo sotto…

5 ore ago
  • Sport

Torino-Roma 0-2, le pagelle di Marcacci: “Malen come Gerd Müller”

La Roma non rallenta: allo Stadio Olimpico Grande Torino, la squadra di Gian Piero Gasperini…

19 ore ago
  • Sport

Torino-Roma 0-2, Ferrajolo “A Botta Calda”: “Scudetto? Di questa squadra ti puoi fidare, ma…”

Malen di "tigna", da terra, servito dal solito Dybala e poi Pisilli nel finale: la…

19 ore ago