Attualità

“Ci toglieranno anche la casa: è questo l’ultimo passo per renderci schiavi” ► Duranti

Debiti su debiti: ecco il paradigma che governa i nostri giorni, che trova riscontri nelle più immediate vicende politiche. Prima l’accordo formalizzato sul Recovery Fund, che porterà all’Italia soldi in prestito che salderanno le future generazioni. Ad esso si aggiunge un ulteriore scostamento di bilancio approvato di recente dal Parlamento, che a sua volta si accoda ai due già richiesti dal Governo durante i mesi di quarantena.

Bilanci in negativo, prestiti in crescita, debiti che passano di padre in figlio, di figlio in nipote e così via. Esiste una via di uscita da questo circolo vizioso, oltre che oneroso?

Riportare l’umanità al centro dell’economia per riportare l’uomo al centro del mondo. E’ questa la dottrina che manca nella società odierna secondo Fabio Duranti, che ne ha discusso insieme a Valerio Malvezzi e Francesco Vergovich.

Ecco l’intervento di Fabio Duranti a “Un giorno speciale”.

“Qui si è arrivati al parassitismo mondiale. C’è un élite di persone che vuole accumulare una quantità di denaro talmente grande da poter stabilire tutte le regole. Noi continuiamo a lavorare senza poter arricchirci, tanto da non poter ricomprarci neanche la nostra casa se avessimo necessità. E quindi dover diventare degli schiavi a tutti gli effetti.

Il prossimo obiettivo sono i nostri risparmi, le nostre proprietà, le nostre case, per ridurci alla schiavitù totale.

Tempo quando compravamo un oggetto tecnologico sapevamo che durava 20-30 anni. Oggi no. L’obsolescenza programmata, della quale non si parla più, riguarda tutto. I grandi potenti non vogliono costruire una cosa e farla durare anni.

Da una parte ci sono le élite che hanno il possesso dell’energia, del denaro, del potere. Dall’altra noi, gli schiavi. Chi ci sta governando sono dei malati di mente”.


Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Si incrina il rapporto D’Amico – Gasperini? ▷ Camelio: “Ecco nomi e cognomi su cui non c’è intesa”

Il calciomercato della Roma entra in una fase delicata, sospesa tra le priorità tattiche di…

4 ore ago
  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

6 ore ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

6 ore ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

6 ore ago
  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

9 ore ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

10 ore ago