Come ben sapete in questi giorni al Senato è stata annullata la delibera relativa al taglio dei vitalizi. In sostanza i vitalizi continueranno a rimanere. Ebbene è un’immagine plastica del Paese. Da un lato abbiamo chi ha perso tutto a causa del Covid, dall’altro abbiamo chi non soltanto è incurante rispetto alle sofferenze del Paese ma addirittura è tutto assorbito a far sì che i propri privilegi vengano mantenuti.
La loro preoccupazione, con le parole di Gualtieri, è quella di “evitare un Autunno le rivolte sociali”. La situazioni è chiarissima: vi è chi oggi vive del proprio lavoro, come la classe lavoratrice e il ceto medio, che non ha alcun tipo di tutela e garanzia. Poi abbiamo invece i parassiti senz’anima, che vivono lucrando sul lavoro di chi lavora. Tali sono i signori della finanza no border e i burocrati del vitalizi.
E’ la lotta di classe al tempo del global capitalismo. Una lotta di classe che segna una distanza sempre maggiore tra i dominanti e dominati. Ebbene i politici hanno come unico interesse quello di essere i maggiordomi della classe dominante. In sostanza, possiamo dirlo, abbiamo la peggior classe politica di tutti i tempi. Quella che trascura gli interessi dei lavoratori e cura solo gli interessi filobancari e dei ceti dominanti.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…