Nella pillola radio di ieri ho raccontato del gruppo Facebook “Italiani bloccati in Colombia”. Abbiamo spiegato che anche se il nostro ministro degli Esteri parla di voli umanitari, in realtà costano un occhio della testa e che hanno dei posti limitati. Nonostante li chiamino voli umanitari partono soltanto da Bogota, quindi se qualcuno parte da Cartagena è costretto a fare venti ore di bus per raggiungere l’aeroporto.

Ma se pensate che tutto quello che sto raccontando sia un’esagerazione, vi basterà andare sul sito dell’ambasciata italiana di Bogotà per leggere qualcosa che vi farà venire la pelle d’oca. Però è importante rivelare certe cose, così quando ci parlano di Europa unita abbiamo qualcosa da sbattergli sotto il naso.

Sentite cosa scrivono rivolgendosi a persone bloccate da più di due mesi in Colombia: “La compagnia aerea Avianca ha annunciato che effettuerà un volo straordinario Bogotà-Bruxelles con priorità riservata a cittadini belgi ed olandesi e possibilità di alcuni posti per cittadini UE”.

Ma cosa intendono dire facendo una differenza tra belgi e olandesi con i cittadini dell’Unione europea? Ma la cosa assurda è che questa cosa la scrivono sul sito dell’ambasciata italiana.

Non posso non lanciare un appello al nostro Governo ed in particolare al ministro degli Esteri, che in queste ore da Instagram ci fa sapere di essere in vacanza in una bellissima location italiana: si attivi subito per permettere ai nostri connazionali bloccati da mesi di tornare a casa.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: