Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è il candidato per il centro sinistra nel collegio di Roma 1 per le elezioni suppletive dopo la nomina di Paolo Gentiloni a Commissario economico in Europa.

Il Ministro prosegue nel suo lavoro scrivendo il decreto fiscale in aiuto alle zone coinvolte nella quarantena per via del coronavirus.

L’intervista con Ilario Di Giovambattista e Fabio Duranti è anche l’occasione per capire quale sia l’idea di Europa Roberto Gualtieri, titolare del dicastero di Via XX Settembre.

Ascolta l’intervista a Roberto Gualtieri.

La mia idea di Europa

Noi abbiamo bisogno di stare dentro una comunità più larga.
Nel mondo di oggi se si sta da soli si è molto deboli quindi è una bugia dire che in Europa si perda sovranità anzi l’Europa è il tentativo di recuperare sovranità.
L’Europa è un modo per recuperare sovranità comune: civilizzando la globalizzazione, recuperando la centralità delle persone.
Senza l’Euro saremmo tutti più poveri.
Noi pensiamo che l’Europa debba essere un campo per la solidarietà: l’Europa è quel luogo del mondo in cui se ti ammali non ti chiedono se hai la carta di credito perché c’è il welfare universale, e questo va difeso attraverso una maggiore integrazione.
Noi stiamo facendo un negoziato su due cose molto importanti:

  • una è la Digital Tax globale affinché ci sia una regola per cui non si possono spostare i profitti al di fuori del luogo in cui si sono realizzati per cui se io sono una grande piattaforma digitale e faccio affari in Italia non posso non pagare le tasse in Italia;
  • ci deve essere un livello minimo di tassazione per le imprese a livello globale, quindi non si può fare il dumping e mettere un livello di tassazione così basso che poi si fanno delocalizzare le imprese.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: