Ogni volta che c’è uno scambio in un sistema economico il Pil aumenta di un valore pari al valore della transazione. Poi ci possono essere dei moltiplicatori a seconda del tipo di merci e servizi scambiati.
Dunque maggiore è la transazione, maggiore è la creazione di Pil, ma fa la differenza anche il numero di scambi: maggiori sono gli scambi e maggiore è la velocità con cui avvengono, maggiore sarà la ricchezza di un paese.
Ecco perché noi abbiamo l’interesse che la moneta non si blocchi – nelle banche, nelle cassette di risparmio della gente – ma anzi che giri in un’economia.
Più rapido e diversificato è il meccanismo di scambio, maggiore è la ricchezza che viene creata nel sistema economico.
La ricetta neoliberista che da decenni ci raccontano invece prevede di tagliare la spesa pubblica e aumentare le imposte per fare il saldo del bilancio. E’ in questo modo che lo Stato è stato distrutto dall’Unione Europea, è in questo modo che sono aumentati i poveri a milioni nel nostro paese.
L’Economia Umanistica invece dice che bisogna fare investimenti, bisogna rimettere il lavoro al centro dell’economia. Se fai investimenti crei posti di lavoro, se crei posti di lavoro crei reddito, se aumentano i salari aumentano gli scambi e se aumentano gli scambi aumenta ancora di più il Pil.
Inoltre bisogna avere chiaro che la vera finalità non è fare aumentare la ricchezza, ma ridistribuirla. Con l’Euro e con questa Unione Europea la ricchezza è stata accumulata su pochissimi capitalisti speculatori, con l’Economia Umanistica la ricchezza verrebbe distribuita su tante persone che lavorano.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…
Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…
Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…
L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…
MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…
MESSI DA LEGGENDA: LA REAZIONE DI SCALONI - L'Argentina ha iniziato il proprio cammino mondiale…