I primi banchieri, banchieri in senso moderno, non nascono nel mondo anglosassone. Il primato è italiano.
E’ in Piemonte, nella città di Asti, che nasce la figura del banchiere per come la intendiamo oggi.
Seguono città come Piacenza, Cremona, Milano… Tutte città che all’epoca si chiamavano ‘lombarde’, compresa Asti, perché erano sotto il Ducato di Milano.
I commercianti che oggi chiameremmo ‘italiani’, ma all’epoca erano astigiani, piacentini, cremonesi, milanesi e così via, invasero l’Europa. La Francia, la Germania, l’Inghilterra e così via.
Tutt’ora nelle principali città di questi paesi alcune vie sono intitolate alla Lombardia. Il motivo? Perché erano le vie dei banchieri, appunto.
Tutti dovrebbero avere memoria storica del fatto che i primi banchieri sono lombardi, sono italiani.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…