Ormai è noto ai più, i Governi, tra i quali il governo italiano stanno facendo di tutto perché la banconota scompaia dalla circolazione.
Le ragioni sono altre rispetto a quanto dicono i promotori di tutto ciò, si tratta di ragioni di controllo delle masse, di divieto del cosiddetto “bank run” (con un clic bloccano tutti i prelievi, si guardi il greco disperato in seguito all’iniziativa di Draghi di chiudere i rubinetti).
Da ricordare il fatto che la banconota ha origine per risolvere due problemi: la distanza e la differenza tra valute. I banchieri medievali non avevano funzione creditizia, ma di cambio; inventando la banconota fecero sì che si potesse commerciare globalmente.
Un altro problema che veniva risolto con l’invenzione della banconota era il fattore rischio: girare con sacchi pieni di monete sonanti non era raccomandabile.
Al termine delle lunghe fiere medievali nelle quali la banconota ebbe origine, si sottraevano debito e credito e si segnava il tutto su di una nota di banco (antenata della banconota) cioè un pezzo di carta che veniva recapitato agli interessati.
Eliminare la banconota dunque servirebbe davvero a contrastare la delinquenza e gli evasori?
Per capire i provvedimenti attuali come il Mes o l’eliminazione della banconota in favore di pagamenti tacciabili dobbiamo necessariamente conoscere la storia economica, anziché dare ascolto a dei politologi improvvisati.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…
Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…
Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…