Giusto chiudere gli stadi? Meglio, allora, chiuderli tutti? E’ il caso di giocare a porte chiuse?
Il dibattito ha cominciato ad infiammarsi, come fosse quel famoso gioco tanto di moda da tre settimane a questa parte: Juve, Lazio, o Inter? Chi vincerà lo scudetto?
E giù una pioggia di risposte. Ognuno ha quella giusta e ti spiega per filo e per segno perché vincerà Sarri, oppure Inzaghi, oppure Conte sarà capace di piazzare lo sprint al momento giusto.
Solo che, parlando dell’emergenza mondiale e nazionale a proposito del Coronavirus, stavolta non si può trasformare un problema vero, grave, in un referendum sullo scudetto.
E allora io credo che mai come stavolta debba essere la competenza a prevalere. E debba decidere la scienza, in piena autonomia e senza che nessuno si permetta di tirare la giacchetta.
Inutile star lì a discutere di tutto, a dare suggerimenti, consigli, a spiegare come e in che modo bisognerebbe fare, a dire che allora bisogna fare anche questo e questo e questo.
Devono essere gli esperti a indirizzare le decisioni anche della politica, perché nessuno – figuriamoci chi non ha le competenze e tutti gli elementi in mano – può decidere meglio della scienza.
E allora anche lo sport faccia la propria parte. Responsabilmente. E senza la pretesa di indirizzare il dibattito.
Alessandro Vocalelli
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…