“Ah, se si tornasse alla lira!“, “La grande invenzione della lira” si sente spesso dire in giro, come se si trattasse della moneta italiana per eccellenza.
Ma quando è stata inventata la lira?
In seguito al crollo dell’impero romano d’Occidente, l’oro e l’argento sparirono da quel mondo. Nacque quindi un’economia agricola, basata sul mantenimento dello status quo.
Quando Carlo Magno tentò di far rinascere quell’impero decaduto si stabilì che una libbra d’argento potesse creare 240 denari d’argento.
12 di questi denari venivano definiti “solidus”, mentre la famosa lira equivaleva a 240 di questi pezzi d’argento.
Il sistema lire-soldi-denari, in quest’ordine di importanza era quindi in realtà un’invenzione di Carlo Magno durata per più di un millennio.
Di lì si svilupperà il diritto dei vari sovrani di stampare moneta, cioè il cosiddetto signoreggio di cui i media non vogliono parlare. Non metteranno a tacere la storia.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Altro lutto devastante per il mondo dello sport italiano. Infatti è venuto a mancare prematuramente…
L'Inter al 92esimo riesce a vincere una partita decisiva contro l'Urawa Red Diamond. Ora la…
Ti svelo il motivo per cui da oggi dovresti subito mettere un rametto di rosmarino…
Nella notte tra il 21 e il 22 giugno, gli Stati Uniti hanno lanciato un…
In vista del torneo più atteso a Wimbledon si mescolano ancora le carte per Matteo…
Fra le varie regole del Codice della strada da seguire è stato introdotto anche il…