“I locali gourmet fanno pentolini piccolini per cui ci vuole agilità, ma per chi fa i numeri ci vogliono i pentoloni. Io le donne le ho, ma stanno in pasticceria. Io dico prendete una casseruola con doppio fondo in acciaio e voglio vedere sulla mantecazione le donne. Quando fai la mantecazione ci vogliono le spalle. Io ho una brigata di trenta cuochi, ho otto donne e crollano tutte. Le donne non ce la fanno fisicamente. Io sono 50 anni che sto dentro le cucine e non capisco ancora le donne dove sono”.
La scorsa settimana a Show Food ci eravamo lasciati con queste dichiarazioni di Gianfranco Vissani che avevano fatto il giro del web e avevano posto degli interrogativi sulla presenza di chef donna nel mondo della ristorazione.
Subito pronta la risposta di puntarella rossa che ha raccolto la testimonianza di alcune chef e pubblicato un calendario ironico con le foto di alcune tra le più importanti chef donna della nostra penisola seguito dall’hashtag #wecandoit.
Oggi siamo tornati sul tema con un’inchiesta condotta dal nostro Enrico Camelio. Nell’indagine è stato chiesto ad un totale di 10 ristoranti di alto livello, il numero delle donne impiegate in cucina e con quale mansione. I risultati sono stati sorprendenti.
Ancora più delle dichiarazioni dello Chef stellato sono i dati a parlare chiaro. Sul totale dei ristoranti presi in esame il 79% dei cuochi sono uomini, solo il 10% delle chef sono donne e l’11% delle donne lavora nella pasticceria. Dall’analisi emerge un dato ancora più sorprendente. Casa Vissani, il ristorante stellato di Gianfranco Vissani, in proporzione è quello con la più elevata percentuale di quote rosa nel suo staff in cucina: il 50% dello staff in cucina sono donne. Che non sia lui il vero misogino?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…