Per quanto i viaggi di cultura siano qualcosa di “massimamente positivo”, e del resto non siamo nuovi a questo genere di esperienza formativa – si pensi al viaggio in Italia di Goethe – l’Erasmus nasconde, secondo il filosofo e saggista Diego Fusaro, qualcosa di ben più preoccupante della semplice esperienza di formazione a livello internazionale.
Le ragioni di questa lettura controcorrente dell’Erasmus le ha spiegate in diretta a ‘Un giorno speciale’.
“L’Erasmus coincide con la nuova naia post moderna. Il capitalismo non ha più bisogno della leva militare classica, quando cioè era un capitalismo nazionalista che doveva nazionalizzare le masse e trasformarle in schiere di soldati pronti ad ammazzarsi al fronte.
Il nuovo capitalismo educa le masse all’erranza planetaria, all’espatrio permanente all’assenza di fondamenti e stabilità. In sostanza non deve più trasformarli in guerrieri, ma in studenti Erasmus.
Privi di radicamento, privi di stabilità, condannati a vivere senza fissa dimora e in più con l’Erasmus si abituano a pensare che ciò sia una possibilità emancipativa degna di essere vissuta. Vengono portati a vivere la loro vita come una sorta di movida permanente in cui ci si diverte e non si pensa ad altro che a divertirsi”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il 10 dicembre 2025, a New Delhi, il Comitato Intergovernativo dell'UNESCO ha iscritto "La cucina…
Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…
Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…
Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…
Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…
Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…