Il risultato delle elezioni regionali in Umbria, e il crollo del M5S, sono al centro dello scenario politico. Sotto accusa da parte di alcuni elettori sono le discrepanze tra quanto promesso alla tornata elettorale del 4 marzo 2018 dal Movimento 5 Stelle e il loro modus operandi portato avanti in questi mesi, inclusa l’alleanza con il PD. Alla luce di quello che è il “sentiment” del Paese, che vede al Governo delle forze politiche che non rispecchiano la maggioranza degli elettori nelle intenzioni di voto, che ruolo può giocare il Presidente della Repubblica Mattarella?
A parlarne ai nostri microfoni è stato l’Avv. Marco Mori. Ecco l’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“Mattarella non è super partes. Il Presidente della Repubblica, che è filo-europeista, non andrà a mai al voto. Perché significa andare a rompere le uova nel paniere a una maggioranza che ha già dichiarato una cosa che, più di tutti, preme a Mattarella, ovvero che il suo successore sarà un Presidente filo-europeista. Un presidente della Repubblica filo-europeista è importante perché, dal momento in cui si tentasse l’uscita dall’euro, questo potrebbe tentare di impedire o rallentare il processo”.
Ad oggi però, anche se si tornasse alle urne, non si formerebbe una maggioranza anti-europea, ma la solita accozzaglia liberista che, anche con il centrodestra al timone, non cambierebbe di una virgola le politiche in essere.
E’ prevedibile che questo Governo non arrivi a fine legislatura ed è molto difficile che si possa tornare al voto, prima della naturale scadenza“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…