Blog

Ecco come vogliono riportarci indietro di migliaia di anni

Ma quando nasce la banca? E’ una domanda controversa e interessante.
Secondo alcuni addirittura 5000 anni fa.
I sumeri sono i primi che erigono templi in cui vengono accumulate delle ricchezze, cioè i loro prodotti agricoli.

I sumeri avevano caratteristiche fondamentali: svilupparono la scrittura ed erano quindi in grado di tenere i conti. Ovviamente stiamo parlando del concetto di banca in senso preistorico, ma se ci fermiamo un momento a riflettere, quando oggi diciamo “dammi il grano” come espressione gergale, non facciamo altro che riferirci alle origini della moneta, ovvero al grano come merce agricola.

700-600 anni a.C. i babilonesi sviluppano poi le prime case commerciali, simili alle attuali multinazionali.
Ora, quando mi chiedono un pensiero sulla moneta emessa da Amazon o da Facebook, rispondo di pensarne tutto il peggio possibile, ma coloro che non studiano la storia dell’economia ritengono che sia un’idea originale: un’idea che, pensate, risale ai babilonesi.

Quindi in realtà significherebbe tornare indietro di migliaia di anni, in un’epoca in cui non c’era il controllo pubblico della moneta, ma un controllo privato, senza un esercizio professionale della banca, senza una moneta statale: davvero vogliamo tornare alla schiavitù di migliaia di anni fa?

Forse noi no, ma quelli che pensano a una moneta privata assolutamente sì.

Malvezzi Quotidiani, come comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


Leggi anche:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

3 ore ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

3 ore ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

7 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

20 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

21 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

23 ore ago